Le aggregazioni laicali vogliono dare il loro contributo. Il 29 maggio si sono riunite, all’interno del salone dei vescovi, per poter capire e agire dopo l’intervento pasquale del Vescovo Salvatore Gristina, che nel suo messaggio “Voi restate in città”, intende chiamare tutte le realtà cittadine a collaborare attivamente per rispondere alle difficoltà economiche legate al dissesto del comune di Catania e ai terremoti che hanno colpito negli scorsi mesi alcune comunità diocesane.
Le riflessioni e approfondimenti sul tema, sono state fatte da Don Piero Sapienza, direttore Ufficio Diocesano per i problemi sociali e del lavoro. A presiedere l’assemblea Mons. Salvatore Gristina.
«Vogliamo rispondendo all’appello – rendono noto gli organizzatori – che il nostro Arcivescovo ha rivolto alla Città e alla Chiesa diocesana “attivarsi per costruire un patto di corresponsabilità” teso ad affrontare i gravi problemi legati alla grave crisi in atto e trasformi Catania “in un grande luogo di condivisione e fraternità solidale” la Segreteria della CDAL intende offrire questa ulteriore opportunità di riflessione e approfondimento del Messaggio, affinché anche la Consulta faccia la propria parte».
Inoltre è stata organizzata una veglia di preghiera, che si svolgerà l’otto Giugno, all’interno della parrocchia San Pio X di Catania.
« La Veglia di Pentecoste è momento di forte comunione tra i membri delle Aggregazioni Laicali dell’Arcidiocesi che insieme si ritroveranno, come nel Cenacolo attorno a Maria, in comunione con il nostro Pastore, per ricevere uniti il dono dello Spirito.
Come segno di carità le Aggregazioni doneranno alla Caritas Parrocchiale generi alimentari di prima necessità».