“Non lasciatevi rubare la speranza” è questo il tema della festa diocesana dei ministranti, che si terrà in Seminario il 28 di aprile del 2019.
Infatti se il ragazzino o la ragazzina è sempre contento di andare a Messa. Se conosce il turibolo e l’ostensorio. Se sa persino che il prete si veste di verde nel tempo ordinario, e di viola in Avvento e Quaresima, beh quasi certamente fa il chierichetto. O meglio, per dirlo in modo più corretto, è un “ministrante”.
Servizio, impegno, testimonianza che, anche se vissuti da adulto, portano con sé il volto gioioso della celebrazione, il gusto della festa, il seme buono della gratitudine. A ben vedere gli elementi che fanno della Messa un grande momento comunitario, nel segno della lode a Dio e dell’ascolto della Parola.
La giornata organizzata dalla Diocesi e dalla Associazione Ministranti, guidata da Don Salvatore Caruso, inizierà alle ore 9.00. Oltre a riflettere sul tema dell’incontro e dare spazio alla Celebrazione, la festa sarà ricca di giochi, di momenti comunitari, di confronto tra i ministranti della Diocesi e di un campionato di calcio.
Il tutto si concluderà con la premiazione ed i saluti alle ore 17:00.