di Giacomo Salerno


Venerdì 28 febbraio, alle ore 17,00 presso la Libreria San Paolo in via Vittorio Emanuele II,182 Catania, si terrà la presentazione dell’ultimo libro scritto da Galiberti Alberto, dal titolo È una Chiesa per giovani” edito dall’edizione Ancora. Ventottenne giornalista, laureato in Scienze politiche all’Università̀ Cattolica di Milano, dove collabora con la Cattedra di Politica e comunicazione. Scrive sul quotidiano La Provincia (Como, Lecco e Sondrio), pagine culturali e commenti, e per il mensile dell’Azione cattolica Segno nel Mondo. Modera il Prof. Marco Pappalardo, trentasettenne Cooperatore Salesiano di Catania.

Papa Francesco sollecita profondamente la Chiesa a ripensarsi di fronte alle sfide di quest’epoca; la rapidità dei processi di cambiamento e di trasformazione, infatti, è la cifra principale che caratterizza le società e le culture contemporanee, contrassegnate da incertezza, disuguaglianze, paura per il futuro. Tutto questo incide profondamente sulla vita delle giovani generazioni, troppo spesso in balia degli eventi e in difficoltà di fronte alle grandi scelte e decisioni dell’esistenza. Come la Chiesa risponde al grido d’aiuto dei giovani d’oggi? La fede religiosa e le esperienze ecclesiali hanno ancora un ruolo nelle loro vite? Che cosa si aspettano i giovani dalla Chiesa?

La recensione ufficiale dell’opera riporta: “La tesi che va per la maggiore disegna scenari apocalittici. I giovani di oggi sono nichilisti, sprecati e sdraiati. Disillusi su tutto, non credono più̀ a nulla, assuefatti a un presente rattrappito, accartocciato su  stesso. Preludio di un futuro opaco, poco promettente. Ma è davvero così? Questo libro è un viaggio scandito dall’incontro di giovani impegnati, tra mille peripezie, a scovare il senso della propria esistenza, a non disertare il destino cui sono chiamati, coscienti che a volte le paure sono solo speranze in controluce. Armato di penna e taccuino, un loro coetaneo è andato a stanarli, in Italia e all’estero. Credenti e atei, studenti e lavoratori, sposati e conviventi. I giovani e il lavoro. I giovani e l’amore. I giovani e la morte. I giovani e la vocazione. I giovani e la Chiesa. Le sfaccettature di un poliedro, la cui immagine rifranta l’autore prova a restituire, fornendo una chiave di lettura aperta alla speranza. Con interviste a Alessandro D’Avenia, Franco Garelli, Chiara Giaccardi, Alessandro Rosina.”

La presentazione di venerdì 28 febbraio 2020, sarà anche un’occasione per aiutare i nostri giovani a trovare un modo e uno stile di vita che li accompagni nelle scelte quotidiane.

L’incontro, che avrà inizio alle ore 17:00, sarà ad ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *