Grande gioia nella comunità parrocchiale Maria Ausiliatrice e San Domenico Savio per la celebrazione, il 25 gennaio, della Liturgia della Parola, in occasione della Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani. Ha presieduto la celebrazione l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna. Dopo il saluto del Parroco don Fabio Vassallo, tutti i celebranti si sono presentati alla comunità parrocchiale. Un grazie particolare è andato a colui che è stato per quasi 10 anni il  Parroco di quella comunità parrocchiale, padre Antonino De Maria, oggi referente Diocesano del Consiglio Ecumenico Chiese di Catania. L’Arcivescovo ha sottolineato l’importanza di essere uniti in particolare il giorno di Pasqua. Un momento toccante è stato il professare insieme l’unica Professione di Fede che nasce proprio ad Efeso. Quest’anno si ricorda il 1700mo Anniversario del Concilio di Nicea. 

Il Consiglio Ecumenico di Catania che ha preparato questo evento nella Comunità parrocchiale Maria Ausiliatrice e San Domenico Savio è costituito dalle seguenti Chiese: Chiesa Anglicana; Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Via Capuana;  Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Viale Castagnola;  Chiesa Cattolica;   Chiesa Copta Egiziana; Chiesa Esercito della Salvezza;  Chiesa Ortodossa Patriarcato di Costantinopoli; Chiesa Ortodossa Romena; Chiesa Evangelica Valdese; Comunità Evangelica Luterana di Sicilia e  Chiesa Avventista del Settimo Giorno.

Al Consiglio Ecumenico partecipano per la Chiesa Cattolica anche le seguenti Associazioni e Movimenti Ecclesiali: Comunità S.Egidio, Famiglia Salesiana di Catania, Movimento dei Focolari, Movimento “Pax Christi”.

La finalità precipua del Consiglio consiste nel promuovere la sensibilità ecumenica e la collaborazione delle Chiese aderenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *