Quando pensiamo a Van Gogh, la mente ci riporta spesso ai suoi celebri quadri, da “La Notte Stellata” a “I Girasoli”. La Chiesa della Santissima Trinità, messa a disposizione dall’arcivescovo Luigi Renna e dal rettore della chiesa don Massimiliano Parisi, ospiterà fino al 16 febbraio 2025 “Van Gogh – The Immersive Experience”. Una mostra che non è solo un’esposizione di quadri, ma un viaggio sensoriale che permette di vivere l’arte di uno dei pittori più iconici della storia in un modo completamente nuovo.
Organizzata da Alta Classe Lab, in collaborazione con FB Golden Events, questa mostra è un perfetto esempio di come l’arte possa evolversi, rimanendo fedele ai suoi principi, ma allo stesso tempo adattandosi alle nuove generazioni. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come i visori per la realtà virtuale, ogni partecipante ha la possibilità di camminare accanto al pittore, esplorando il suo mondo a 360 gradi. Tutto è stato progettato per immergere il visitatore nell’atmosfera di ciascun dipinto. La transizione da uno scenario all’altro è fluida, seguita da effetti visivi che indicano il passaggio del tempo, con il giorno che sfuma in notte, e donano dinamicità alle opere stimolando curiosità e riflessioni. “Van Gogh – The Immersive Experience” non è solo un’esperienza per appassionati d’arte, ma un’occasione per tutti, adulti e bambini, di riscoprire la forza delle emozioni che l’arte sa suscitare. Ogni visitatore potrà percorrere la propria via, scegliendo il proprio modo di vivere la mostra. Non è un’esperienza passiva, ma un’opportunità per creare una propria chiave di lettura, per entrare davvero dentro le opere e trovare nuove prospettive.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì: dalle 10:00 alle 13:00 (ultimo ingresso ore 12:00) e dalle 15:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00). Sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 20:00, con orario continuato (ultimo ingresso ore 19:00). I biglietti sono acquistabili online tramite GO2, Ticketone e Ciao Tickets, oppure direttamente al botteghino della mostra al prezzo di 13 euro per gli adulti e 11 euro per i bambini dai 3 ai 13 anni. Si segnala che la mostra sarà chiusa il 24 e 25 dicembre, nonché la mattina di Capodanno, riaprendo nel pomeriggio del 1° gennaio 2025, a partire dalle ore 15:00.
Un viaggio, quello proposto nella mostra, che non solo esplora l’arte, ma la fa vivere, rendendo questa esperienza un appuntamento imperdibile per tutti i catanesi e per chiunque si trovi in città.
“Confidiamo – ha dichiarato l’arcivescovo Renna – che possa essere un’opportunità per i turisti, per i catanesi e soprattutto per gli studenti del nostro territorio che troveranno nell’arte un’ispirazione per la conoscenza e per consolidare il loro sapere. Gli ambienti multisensoriali, inoltre, permettono di arricchire anche la vita culturale delle persone con disabilità“.