di Maria Chiara Papa
La formazione regionale del Progetto Policoro per la Sicilia, un’occasione di crescita e condivisione per i giovani animatori di comunità, ospitata per due giorni a Catania. L’8 e il 9 novembre 2024, presso il Seminario Arcivescovile di Catania, si è svolto l’evento del Progetto Policoro, con la partecipazione di esperti e formatori, e con un programma incentrato sulle metodologie per sviluppare progetti orientati al sociale e fornendo strumenti concreti.
La sessione inaugurale, tenutasi venerdì pomeriggio, ha avuto inizio con un momento di preghiera seguito dall’intervento di Letizia Scandurra, membro dei “Salesiani per il Sociale”, che ha guidato i partecipanti nella riflessione sulla progettazione sociale non solo come metodo di lavoro ma anche come stile di vita. Parallelamente, i nuovi AdC hanno avuto un’introduzione al Progetto Policoro a cura della Segreteria regionale, nella persona di Salvo Pennisi.
Sabato, la formazione è ripresa con un workshop di storytelling e contaminazioni di buone prassi diocesane condotto dagli stessi animatori di comunità. Questo incontro ha permesso di esplorare esperienze significative attuate in altre diocesi, con l’obiettivo di ispirare nuove idee per le rispettive realtà locali.
L’incontro ha visto altresì la partecipazione di Adriana Raso – formatrice nazionale e referente d’Area per le Regioni Ecclesiastiche di Basilicata, Calabria e Sicilia per il Progetto Policoro – e di Don Alfio Carbonaro (direttore diocesano dell’Ufficio Pastorale dei Problemi Sociali e il Lavoro) che ha contribuito guidando i momenti di preghiera e porgendo un indirizzo di saluti a nome della Diocesi catanese.