di Giuseppe Adernò
Il salone dei Vescovi, lunedì 18 dicembre, per la prima volta, è gremito di Dirigenti scolastici che, provenienti da tutta la provincia. avendo accolto l’invito dell’Arcivescovo per lo scambio degli Auguri,
E’ stato questo un segno di un’attenzione particolare che Mons. Luigi Renna ha voluto riservare ai Dirigenti delle scuole, avendoli già incontrati nel corso dell’anno, visitando quasi tutti gli Istituti scolastici della Diocesi, e rispondendo alle molteplici domande degli studenti.
L’incontro, coordinato dall’Ufficio diocesano di Pastorale scolastica, diretto dal Prof. Marco Pappalardo, si è svolto nella semplicità della comunicazione, ed è stato una positiva occasione per riflettere sul vero significato del Natale, oggi “vittima del modello commerciale e consumistico”, come ha affermato Papa Francesco.
Il Natale dimostra la grande umiltà di Dio che si fa piccolo, ci fa vivere concretamente il mistero dell’ Incarnazione, “Il Verbo diventa carne e viene ad abitare tra di noi. assumendo la nostra natura, meno che nel peccato”.
Mentre l’uomo di oggi, nella sua miseria tende a farsi grande, spesso scivola nell’orgoglio e nella mania di grandezza, Dio fa l’opposto, assume e prende su di sé la nostra natura.
Nel saluto a nome dei dirigenti, la prof.ssa Tiziana Anna Palmieri ha ringraziato l’Arcivescovo per la particolare attenzione che la sua azione pastorale riserva al mondo della scuola, ai ragazzi e ai giovani, come documentano le manifestazioni promosse nel ricordare Don Milani, Padre Pino Puglisi, il giudice Rosario Livatino ed anche attraverso la promozione degli “Amici di Rossomalpelo”
Nel mondo della scuola, palestra di educazione e di formazione, non possono essere trascurati i valori irrinunciabili, che anche la Costituzione sancisce e promuove.
L’emergenza educativa e il fenomeno della dispersione scolastica fa parte integrante del Piano pastorale dettato dall’Arcivescovo, il quale, da Buon Pastore, guida la Comunità diocesana nel cammino di costante rinnovamento e a tale scopo ha attivato l’Ufficio diocesano per la dispersione scolastica, sollecitando il coinvolgimento operativo di tutti i Dirigenti nel comune obiettivo di sanare questa piaga e aiutare i più fragili, preda della malavita e della delinquenza.
Anche l’Ufficio per la Pastorale Universitaria è un segno di attenzione verso gli studenti con il comune intento di formare coscienze libere.
L’Arcivescovo ha fatto dono ai partecipanti dell’ultima esortazione apostolica di Papa Francesco ”Laudate Deum” sulla crisi climatica e la preghiera con la quale si è concluso l’incontro ha celebrato le bellezze della natura con l’impegno di custodire il creato in un mondo più sostenibile e giusto.