Si è conclusa la scorsa domenica l’esperienza missionaria che i ragazzi di Missio giovani di Catania hanno portato avanti per tutte le domeniche d’ottobre all’interno della nota “Ottobrata Zafferanese”.
Sono davvero molti i sorrisi che i ragazzi di Missio, insieme ai giovani della parrocchia Santa Maria della Provvidenza hanno incontrato, le mani che hanno stretto e i bambini con cui hanno giocato. Tutto questo non solo perché, come dice il loro motto, “la missione si fa insieme”, ma anche perché la missione comincia dal luogo in cui ci si trova, per poi arrivare a tutte le genti del mondo.
È stato per loro meraviglioso collaborare con i giovanissimi della parrocchia zafferanese, parrocchia che in questo mese è diventata luogo ospitale per i giovani missionari, grazie all’accoglienza gioiosa di padre Salvatore Scuderi, il quale ha messo in campo forze e risorse per portare avanti la “missione”:
“un’esperienza cresciuta in uno spontaneo laboratorio di idee protese a realizzare qualcosa di divertente – afferma padre Scuderi – per tutti coloro i quali volessero essere contagiati dal clima di amicizia, di lavoro e di spiritualità. Così questa esperienza ci insegna che per legarci a Gesù occorre la fede che diventa carità e il desiderio di migliorarla anzitutto in se stessi”.
“Lo scambio è stato reciproco – Aggiunge Gabriella, giovane segretaria del gruppo – i giovani della parrocchia ci hanno aiutato nelle attività, ci hanno sorpreso con la loro gioia e con la loro energica voglia di fare (cosa purtroppo sempre più rara ai giorni nostri). Speriamo in qualche modo di essere stati testimonianza per questo gruppo, nel mostrar loro che la missione è molto altro, che è possibile e che è può essere portata avanti anche dai giovani. Ciascuno di noi può dare il proprio contributo alla missione, che sia nella propria vita quotidiana o che sia in Africa”.
Con la scorsa domenica 29 ottobre si conclude il percorso che Missio Giovani Catania ha compiuto, un percorso missionario che ha ricordato come, oggi più che mai, la vocazione del cristiano è la missionarietà, praticata attraverso quel cammino che con coraggio si compie per approdare al cuore dell’altro.
È finito dunque il cosiddetto mese missionario, ma da qui per i giovani di Missio la missione riparte ogni giorno: amare gratuitamente, senza indugio e con fiducia.
Il gruppo Missio giovani di Catania offre alle realtà diocesane la propria disponibilità all’animazione missionaria per i propri gruppi o per l’intera comunità. Invitano dunque chiunque ne avesse il desiderio a contattarli presso le proprie pagine Facebook e Instagram “missiogiovanict”.