È padre Antonino Portale il nuovo rettore dell’oratorio del “Rosario” di Adrano. Sino ad oggi a guidarlo è stato don Antonino La Manna, che da qualche settimana è stato nominato rettore del Seminario Arcivescovile di Catania.
Ad annunciarlo, lo stesso rettore uscente, che nell’occasione della festa conclusiva del Grest ha dato pubblicamente la notizia.
Padre Portale, 33enne originario di Maletto, che Continuerà ad essere direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, ha avuto la nomina per il nuovo incarico da Mons. Salvatore Gristina. L’insediamento avverrà formalmente nelle prossime settimane. Un incarico importante in un’istituzione storica di Adrano, che nel corso del Novecento si è distinta in tutta la diocesi.
Il “Rosario” è una delle realtà di aggregazione giovanile più attive della Diocesi e luogo storico di ritrovo per i ragazzi del paese etneo.
In questi giorni, i “Rosariani” hanno avuto sentimenti contrastanti: di gioia per la nomina di Padre La Manna alla guida del seminario, ma anche di tristezza per il distacco da lui, dopo 18 anni di permanenza all’oratorio. Un legame di affetti e umano che, comunque, continuerà.
La notizia della nuova nomina è stata accolta con un applauso dalla folla di ragazzini presenti in piazza ad Adrano. In diverse occasioni, i parrocchiani etnei hanno avuto modo di conoscere padre Portale. Come nel recente raduno diocesano, a Biancavilla, per la Pentecoste dei giovani. Appuntamento nel quale i ragazzi del Rosario sono andati a piedi, animando un lungo corteo.