Domenica 23 ottobre si è svolta a Pedara la festa diocesana del “Ciao” organizzata dall’equipe diocesana A.C.R., una giornata che ha visto la partecipazione di circa 450 persone tra bambini, ragazzi, educatori e famiglie delle parrocchie del territorio diocesano.
La festa ha avuto inizio con i saluti da parte dei responsabili diocesani A.C.R. Chiara e Gaetano, del presidente diocesano di AC Tony Bonaventura e del sindaco di Pedara Alfio Cristaudo. Padre Francesco Abate, assistente diocesano A.C.R., ha guidato il momento di preghiera iniziale. Anche l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna ha fatto sentire la sua vicinanza ai tanti bambini e ragazzi di AC, intervenendo in diretta telefonica: ”Anche io come voi sono stato un ragazzo dell’ACR, avevo la tessera e partecipavo come voi alla festa del ciao quindi sono contento che state facendo questa esperienza. Vivete una bella festa che possa essere per voi un buon inizio di anno associativo, e come diceva Don Tonino Bello… fino in cima!”.
La giornata ha visto momenti di animazione e ballo, ma lo sport è stato il protagonista principale. “Ragazzi, che squadra!” è lo slogan che accompagnerà il cammino dell’ACR di quest’anno e infatti, attraverso gli “ACR Olympic Games” proposti dall’equipe diocesana. Dopo una vera e propria cerimonia di apertura, i tanti gruppi hanno avuto modo di affrontare diversi giochi di squadra per riscoprire i valori della sportività, della collaborazione e dell’amicizia.
La festa si è conclusa poi con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Madre S. Caterina, celebrata da Mons. Salvatore Genchi, vicario generale e assistente unitario dell’Azione Cattolica.