di Maria Rita Recupero
Sabato 13 agosto 2022 presso la Parrocchia Beata Vergine Maria in cielo Assunta alla Plaia, di cui parroco è don Pietro Natale Belluso, in occasione dei festeggiamenti della Madonna Assunta, è stato un onore e un piacere per la Comunità accogliere Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania.
Durante la solenne Celebrazione Eucaristica, l’Arcivescovo ricorda ai fedeli che nel Vangelo Gesù è venuto a portare il fuoco sulla terra e vorrebbe che questo fosse già acceso, così come si spera che in ogni famiglia bruci la fiamma del vero e puro amore. Infatti, la gioia dell’amore si vive e si prova nella famiglia, nell’affrontare le difficoltà della vita quotidiana, rimanendo sempre insieme. Con queste parole Mons. Renna sottolinea come oggi si faccia sempre più fatica a volersi bene e spesso non si riesce a portare e ad avere “pace” nei nostri cuori. Per questo motivo, affinché possa splendere la luce dentro di noi, è importante ammettere i propri sbagli, essere sinceri l’uno con l’altro e mettere da parte la cattiveria.
È in questa seconda giornata di triduo che si è svolta anche l’inaugurazione di un locale importante, voluto fortemente da Padre Salvatore Pignataro e restaurato dall’attuale parroco, ovvero il teatro parrocchiale: luogo accogliente e centro di cultura per eccellenza, che favorisce il confronto e, al tempo stesso, l’incontro tra le persone. A tal proposito, alle ore 20:00 del medesimo giorno sono state rappresentate le “Farse di Peppe Nappa”, in dialetto siciliano, a cura dell’associazione culturale Terre forti di Catania e con la regia di Alfio Guzzetta, compagnia itinerante, ma nata nel territorio di Librino. Un momento di spensieratezza e di tradizione popolare, esaltando proprio una delle più famose e tipiche maschere siciliane della Commedia dell’Arte.
Conclusa questa ricca e intensa serata all’insegna della fraternità, della condivisione e della gioia si continuerà, come previsto dal programma parrocchiale, con i festeggiamenti della Beata Vergine Maria Assunta in cielo nei giorni 14 e 15 agosto perché, come ha tenuto a precisare più volte l’Arcivescovo, il 15 del mese non è soltanto Ferragosto, ma è innanzitutto il giorno solenne della nostra Madre Maria.