L’Unione Cattolica Stampa Italiana di Catania ha un nuovo direttivo. Nell’ottica di un naturale processo di rinnovamento e all’insegna del coinvolgimento di tutti – colleghi esperti e anche giovani pieni di energia e nuove idee – desiderosi di far parte dell’associazione, il giornalista Lucio Di Mauro è stato eletto nuovo presidente. A coadiuvare il neo eletto presidente, attraverso il nuovo Consiglio direttivo Ucsi Catania per un mandato di quattro anni, saranno: Enzo Caruso, vice presidente; Antonella Guglielmino, segretaria; Giuseppe Di Bella, tesoriere; Gianluca Virgillito responsabile comunicazione e ufficio stampa; Marcello Strano, Alessandra La Farina, Sandro Gaglio e Mimma Cucinotta consiglieri.
Tra i primi rilievi del nuovo presidente il ruolo cruciale del giornalismo nella costruzione di ponti tra la Chiesa e la società civile. “Il mio obiettivo è esercitare con consapevolezza e connessione umana il ruolo affidatomi che, considero una missione a servizio per lo sviluppo di Ucsi e in linea allo spirito di Ucsi”.
Lucio Di Mauro ha ringraziato il presidente uscente – e nominato presidente onorario di Ucsi Catania – il preside Giuseppe Adernò. L’assemblea provinciale che ha portato all’elezione del nuovo direttivo, tenutasi nella sala conferenze del centro “Casa Betania”, è stata aperta dal consigliere nazionale dell’Ucsi Gaetano Rizzo, commissario “ad acta”, dalla riflessione spirituale di don Giuseppe Longo, consulente ecclesiastico dell’Ucsi Sicilia, dalla relazione del presidente uscente Giuseppe Adernò e dall’intervento del presidente di Ucsi Sicilia, Domenico Interdonato. I lavori sono stati conclusi con l’intervento del segretario nazionale Ucsi, Salvatore Di Salvo. Presente pure il presidente del Collegio Garanti dell’Ucsi, Antonio Foti. L’assemblea ha poi eletto per acclamazione il nuovo consiglio provinciale per il periodo 2024/2028.