La Chiesa è un corpo composto da tante membra, tutte al servizio le une delle altre e tutte animate dallo stesso amore (1C0R, 12, 12): sulla base di queste parole si sta sviluppando un intreccio solidale e sinodale tra religiosi e laici nella comunità parrocchiale di S. Maria di Nazareth in Vaccarizzo che ha come obiettivo la crescita nella fede seguendo l’esempio della martire Agata. Il cammino di fede per i giovani si svolge in un territorio della diocesi posto al confine tra Catania e Siracusa, oltrepassando il fiume Simeto, caro ai catanesi perché legato alla tradizione agatina ( il fiume Simeto vuole essere il luogo dove il proconsole Quinziano perse la vita) ed è rivolto ai ragazzi del cammino di iniziazione cristiana e non. E’ Una proposta di formazione nella fede che li vede coinvolti in prima persona, attraverso l’ascolto, il laboratorio, l’incontro con le famiglie; vuole essere una proposta aperta in un tempo di ricerca, tempo in cui diventa indispensabile ritornare alle radici cristiane e lo si fa partendo proprio dai giovanissimi.
Attraverso la piena disponibilità del canonico Giovanni Romeo, parroco della comunità, delle validissime catechiste che accompagnano nella crescita i giovani fedeli, il cammino giovani devono gettare i semi della ricerca sulla vera devozione, sul perché occorra essere apostoli della luce, sull’esempio della martire catanese. Incontrando S. Agata come chiara segnaletica si arriva a Cristo, lo si riscopre nella verità della propria persona e si dà senso al proprio cammino di fede. Il cammino giovani devoti è dunque parte integrante del cammino di catechesi ed essendo rivolto anche ai ragazzi già cresimati , offre lo spunto per interrogarsi sul vero senso della devozione agatina.
Partendo infatti da S. Agata che è identità ed appartenenza, attraverso tale cammino di fede, negli incontri pensati per il territorio e come tali a sua volta calendarizzati nell’anno liturgico, i ragazzi colgono l’occasione di essere partecipi dei loro interrogativi e certi dell’ascolto attento che è loro riservato.
Domenica 1 dicembre si è dato avvio al cammino in Vaccarizzo attraverso l’incontro formativo, pastorale animato dalla responsabile dell’equipe , Suor Angela , sorelle francescane del Vangelo e dal professore Dario Costarella, docente di religione che insieme alle catechiste con l’ascolto dei ragazzi, le proiezioni, i filmati, i laboratori creativi, hanno posto in essere un confronto con gli adolescenti. Tutto è stato arricchito dal momento di agape, dalla convivialità, dall’incontro con le famiglie che si sono rese pienamente disponibili per la formazione dei loro figli.
Infine con l’Eucarestia celebrata nel pomeriggio da padre Giovanni Romeo si è reso grazie a Dio per la splendida giornata trascorsa insieme. Agata tra i giovani può davvero ritornare a rivivere se si fa spazio alla piena disponibilità del cuore che nei carismi dello Spirito Santo manifesta la sua libertà come avviene nel territorio del centro storico, nell’oratorio S.Filippo Neri di via Teatro Greco, così sta avvenendo in questa parrocchia di S.Maria di Nazareth in Vaccarizzo.