Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa torna in Sicilia: fino all’8 dicembre sarà nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Adrano.
Spiega il parroco don PietroRapisarda: “La comunità parrocchiale S. Maria degli Angeli con gioia accoglie la Madonna della Medaglia Miracolosa all’inizio di quest’anno liturgico. Questi giorni di preghiera e di catechesi sicuramente consegneranno alla comunità le basi necessarie per vivere un Anno Santo di Speranza all’insegna del Giubileo”.
Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Adrano è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario. Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, possono contattare la Commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail:tregiorniconmaria@gmail.com
Spiega padre Mario Sirica CM, membro della Commissione “Tre giorni con Maria” : “È una proposta che ravviva la devozione a Maria attraverso la catechesi, il sacramento della riconciliazione, i dialoghi spirituali: quando si riflette su Maria tutto porta a Gesù. È un’esperienza di grazia anche per i parroci che ci chiamano. Spesso mi è capitato di constatare la meraviglia dei parroci nel vedere la grande affluenza in occasione della “Tre giorni con Maria” in questo tempo dove leggiamo che l’affluenza nelle nostre chiese è molto bassa”.
Ecco cosa prevede il programma della tappa di Adrano, cominciata il 5 dicembre, del pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa per l’8 dicembre. Alle 10.30 S. Messa per gli anziani e gli ammalati animata dal Gruppo Misericordia di Adrano e dal coro parrocchiale. Alle 17 recita del S. Rosario a cura dei Ministri Straordinari dell’Eucarestia, Vespri. Alle 18 S. Messa animata dalla fraternità OFS. Alle 20 S. Messa animata dal gruppo Gifra, Saluto al simulacro della Vergine.
Durante tutte le Celebrazioni saranno distribuite le Medaglie miracolose.
Padre Valerio Di Trapani CM,Visitatore d’Italia, commenta: “Si tratta di uscire per andare nelle Comunità ecclesiali che intendono accogliere la proposta dei Missionari Vincenziani di animazione della Comunità Parrocchiale proponendo loro incontri di catechesi per giovani e adulti, di preghiera, di riconciliazione sacramentale, di visita alle persone fragili e malate e di amicizia con i giovani e adolescenti nei loro contesti di vita”.