Prospettive

Ilaria e Lucia: il ricordo delle studentesse di Catania vive in un saggio e un premio

di Zina Bianca

Non si è spento il ricordo di “Ilaria e Lucia” le due giovani studentesse universitarie dell’Ateneo di Catania che nel 2001 persero la vita a Parigi dove si trovavano per un Erasmus.  “IN/OUT- Saggio sulle tendenze sociali” di Michele Marino rievoca e commenta, fra l’altro, la triste vicenda delle due ragazze. E un premio, giunto alla ventesima edizione, il cui bando è stato lanciato in questi giorni, ne ripropone la testimonianza.

Il saggio di Michele Marino è stato presentato nella Chiesa S. Chiara, sede della Comunità di Sant’Egidio.

Introdotto da Amalia Bellino, l’incontro ha preso il via con due momenti musicali, di brani composti su testi delle poesie di Ilaria ed eseguiti dalla soprano Concetta Finocchiaro e dal compositore Gesuele Sciacca unitamente alla cantante  Daniela Greco.

Sollecitato da Emiliano Abramo, Presidente regionale della Comunità di Sant’Egidio e da Mario Barresi, appassionato giornalista di grande onestà intellettuale, lucido osservatore della realtà, l’autore ha narrato la genesi di questa sua seconda pubblicazione, addentrandosi poi nel “mosaico” delle vicende sulla realtà sociale, politica e di vita quotidiana, elementi del suo “racconto”, confermando capacità di attento osservatore dei vissuti, individuali e collettivi. Momenti di ulteriore commozione per gli interventi di Antonio Messina, papà di Lucia e poi di Antonio ed Amelia Favara, genitori di Ilaria ed ancora di Riccardo Favara, hanno dato il via ad un dibattito avvincente, partecipato sulle sconvolgenti dinamiche e coincidenze negative dell’incendio notturno nel quale persero la vita le due giovani studentesse e le vicende giudiziarie e legali che ne seguirono con i risvolti di rilievo istituzionale e diplomatico che hanno reso questa tragedia ancora oggi, nella sostanza, un “giallo irrisolto”.

 Parole di cuore, di amore, di semplici verità che riportano al senso della vita di ogni essere, che ci interrogano sulle tante sovrastrutture che si sovrappongono all’intimo, al reale e che confondono i valori della esistenza e il nostro quotidiano. Commozione raccolta dalle belle note di Gesuele e Daniela che hanno chiuso l’incontro, con la promessa di ritrovarsi a breve al Concorso Artistico/Letterario “Ilaria e Lucia”.

Il concorso artistico-letterario “Ilaria e Lucia”

E’ stato già pubblicato, infatti, il bando per la Ventesima edizione del Premio artistico-letterario “Ilaria e Lucia” che quest’anno avrà per tema: “La speranza cambia il cuore e genera bellezza”.

Ilaria Favara e Lucia Messina, studentesse universitarie di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania, persero la vita il 17 dicembre 2001 a Parigi dove si trovavano per motivi di studio. La loro testimonianza di generosità e altruismo continua fino ad oggi ed è di stimolo per tanti giovani siciliani. Il premio “Ilaria e Lucia” è rivolto agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e agli universitari. Il premio si articola in tre sezioni: poesia; racconto o breve elaborato; elaborato grafico. La scadenza della presentazione degli elaborati è fissata al 31 marzo 2025.

Exit mobile version