Nella prima domenica di Avvento una grande gioia s’è manifestata nella nostra Arcidiocesi di Catania per i diciassette fratelli e sorelle, provenienti da diverse comunità parrocchiali, che sono stati ammessi al Catecumenato. Ad accoglierli all’ingresso della Basilica Cattedrale l’arcivescovo Mons. Luigi Renna, assieme al Direttore dell’ufficio Diocesano per il Catecumenato, don Fabio Vassallo, che glieli ha presentati.
In questa prima Domenica di Avvento oltre i 17 adulti che sono stati ammessi al Catecumenato, anche 24 ragazzi dai 7 ai 14 anni hanno compiuto lo stesso percorso nelle rispettive parrocchie. E’ un segno concreto del cammino di educazione alla fede indicato dall’arcivescovo nella Lettera pastorale 2024-2025 in cui invitava a “seguire strade nuove per ‘diventare cristiani’ nel nostro tempo”.
“Il Signore – aggiunge don Fabio – benedica questi fratelli e sorelle che attraverso il Catecumenato inizieranno a stare più vicini a Gesù, attraverso l’aiuto dei catechisti e dei garanti che a loro volta testimonieranno loro la gioia di aver incontrato Gesù nella loro vita”. Comincia, in diocesi, un nuovo cammino,perché “cristiani [oggi più che ieri] non si nasce, ma si diventa”.