Pubblicato il bando per accedere al secondo corso di formazione rivolto a giovani e meno giovani del territorio etneo desiderosi di approfondire i metodi della comunicazione e di imparare nuovi linguaggi (in particolare il racconto di storie attraverso podcast e video).
Luogo e date
Il Corso, organizzato dall’Ufficio Comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Catania si svolgerà attraverso lezioni e laboratori presso il Seminario Arcivescovile (Via Braille 26, Catania) fra il 25 novembre 2024 e il 27 gennaio 2025 e sarà suddiviso in due sessioni di cinque momenti ciascuna per un totale complessivo di 24 ore.
Le due sessioni
Il primo corso avrà per oggetto il “Podcasting” e avrà per docente Ornella Sgroi, giornalista, critica cinematografica, scrittrice, sceneggiatrice e autrice di podcast. La Sgroi collabora con il Corriere della Sera, la trasmissione “Cinematografo” di Rai Uno di Gigi Marzullo e alcuni programmi di Tv2000.
Il corso sul Pdcasting è pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo della narrazione audio e imparare le basi della creazione di un podcast. Il corso offre una formazione pratica e accessibile, ideale per acquisire le competenze fondamentali, necessarie per muovere i primi passi nel mondo del podcasting. È aperto a un target trasversale: aspiranti podcaster e professionisti di digital journalism; studenti interessati a intraprendere un percorso professionale in questo settore; in generale, chiunque voglia sviluppare nuove competenze o consolidare quelle già acquisite, ampliando la propria visione ed esperienza.
Struttura:
Il corso è diviso in 5 moduli (5 lezioni) per un totale di 12 ore. Ecco i temi dei moduli:Introduzione al podcasting e ideazione; Progettazione e scrittura; Scrittura di un podcast;Uso della voce, regia e sound design;Registrazione e montaggio.
Il secondo corso avrà per tema: Montaggio video.
I docenti saranno: Nuccio Condorelli (giornalista con lunga esperienza come tecnico di regia televisiva) e Alessandro Rapisarda (giornalista, vicedirettore dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Catania).
Struttura del corso: gli incontri saranno strutturati come un percorso didattico che unisce in una perfetta sinergia, la teoria e la pratica della progettazione di un particolare linguaggi dell’immagine che è il montaggio Video. Partendo dal significato profondo del linguaggio dell’immagine nell’era del web, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per raccontare, attraverso immagini, fatti e storie nel difficile mondo della comunicazione.
Il corso approfondirà le seguenti tematiche:
a) Nozioni essenziali su come si racconta per immagini in movimento una
notizia giornalistica. Analisi approfondita della comunicazione attraverso il linguaggio delle immagini e ruolo dei video nel web.
b) Come si prepara un video servizio giornalistico completo con lo Storyboard. Realizzazione delle immagini con le diverse inquadrature e loro significato.
Importazione e organizzazione del materiale nel programma di montaggio.
c) Il montaggio video è un personale sguardo sulla realtà: nozioni principali sulla
sincronizzazione audio-video del montaggio.
d) Creazione del Montaggio lineare: selezione delle sequenze e aggiunta adeguata
degli effetti.
e) Come caricare il video prodotto sui Social Media.
Docenti tutor dei due corsi saranno: Rosario Battiato (addetto stampa Caritas diocesana Catania) e Giacomo Salerno (direttore Libreria Paoline).
Coordinatore del corso è Giuseppe Di Fazio (direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Catania e docente a contratto di Storia e tecnica del giornalismo all’Università di Catania).
Come partecipare alla selezione
Il corso prevede un massimo di 25 iscritti, selezionati da una apposita commissione dopo la presentazione di un curriculum. Per partecipare alla selezione, che avverrà solo per titoli, occorre inviare entro il 15 novembre 2024 all’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Catania (mail: comunicazione@arcidiocesicatania.com) una domanda corredata da un curriculum, contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il candidato dovrà indicare:
- Nome, cognome, indirizzo anagrafico, indirizzo mail, titolo di studio;
- Esperienze pregresse ritenute attinenti all’ambito giornalistico
- Motivazioni che la/o spingono a seguire il corso.
La commissione giudicatrice (composta da: Giuseppe Di Fazio, Ornella Sgroi, Alessandro Rapisarda), esaminerà le domande valutando il profilo complessivo di ogni candidato con particolare riferimento al percorso globale di formazione e alle motivazioni all’iscrizione e, infine, stilerà la graduatoria degli ammessi entro il 20 novembre.
I candidati selezionati riceveranno via mail l’esito della valutazione e, qualora ammessi, dovranno confermare entro il 24 novembre 2024 la loro partecipazione al Corso e dovranno versare la somma di euro 50,00 attraverso bonifico a “Arcidiocesi di Catania”, IBAN: IT 45 J 02008 16935 000300318180 (Causale: Secondo corso di formazione per Comunicatori).