Site icon Prospettive

Catania alzati: il convegno per ricordare la visita di Papa Wojtyla

L’arcidiocesi di Catania ricorda i trent’anni dalla visita pastorale di Giovanni Paolo II in città con un convegno, che si terrà al Museo diocesano domenica 3 novembre alle ore 19:00, e con una concelebrazione eucaristica che avrà luogo in Cattedrale lunedì 4 novembre alle ore 18:00. Durante i due giorni di presenza a Catania, il Papa, oggi santo, evidenziò l’umiliazione dei cittadini “di essere additati come abitanti di una città degradata e violenta, dominata dalla criminalità, rassegnata e resa invivibile”. E lanciò ai giovani, al mondo della cultura, al clero e al popolo un forte appello: “A tutti dico: state in piedi, concittadini della martire Agata”. Invitò a non arrendersi, a non fuggire, a non soggiacere al dominio della criminalità, ma piuttosto a rialzarsi facendo leva sulla memoria del grande patrimonio culturale e spirituale della città. “La Chiesa di Catania – disse Giovanni Paolo II – porta un tesoro racchiuso nei vasi d’argilla della sua umanità”.

Il convegno del 3 novembre al Museo diocesano per ricordare l’evento di 30 anni fa avrà per tema “Catania, alzati!” e vedrà la partecipazione di Francesco Priolo (Rettore dell’Università di Catania), Claudio Sammartino (già prefetto, responsabile del Cantiere per Catania), Antonino Legname (parroco del Cuore Immacolato della Beata Maria Vergine, Catania) e Marco Pappalardo (docente nei licei e direttore dell’Ufficio di Pastorale scolastica dell’arcidiocesi di Catania). L’incontro sarà moderato da Arianna Rotondo (docente all’Università di Catania) e concluso dall’arcivescovo metropolita di Catania, mons. Luigi Renna. Nel corso dell’incontro verrà proiettato un video con alcune scene della visita di Giovanni Paolo II.

La concelebrazione eucaristica di lunedì 4 novembre in Cattedrale (ore 18:00) sarà presieduta da mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo metropolita di Cagliari e segretario generale della CEI.

Exit mobile version