Si conclude domenica 13 ottobre presso il seminario interdiocesano “Regina Apostolorum” di Catania con l’assemblea della Consulta delle Aggregazioni ecclesiali il nutrito gruppo di eventi sul Tempo del creato. Quest’anno dal 1° settembre al 4 ottobre l’Ufficio di Pastorale sociale e Lavoro dell’Arcidiocesi – in collaborazione con la Consulta delle Aggregazioni laicali, l’Ufficio di Pastorale dei Migranti e l’Ufficio Ecumenico – ha proposto diversi momenti nel territorio. Come la piantumazione degli alberi in tre parrocchie delle tre zone pastorali della diocesi: il 26 settembre nella parrocchia di San Michele Arcangelo in via Sebastiano Catania per la zona Città; il 27 settembre la fiaccolata del Rifugiato; il 30 settembre la piantumazione dell’albero di ulivo nella zona Bosco, nella parrocchia di Santa Maria del Carmelo a Bongiardo (Santa Venerina) e il 3 ottobre, con il Transito di San Francesco, la piantumazione dell’albero presso la parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Adrano.
“Sono stati eventi – dice don Alfio Carbonaro, direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale e il Lavoro – che hanno voluto dare un segno di cura e di attenzione al creato insieme all’evento realizzato nel centro di Catania, nel quartiere di San Berillo, dove un corteo partito da piazza Turi Ferro ed arrivato a Piazza Falcone ha dato vita a un evento Plastic free: abbiamo raccolto la plastica lasciata in giro per far comprendere che la sensibilizzazione non è solo voler tenere pulito un territorio ma un invito ad avere cura ed attenzione verso ciò che il Signore ci ha donato”.
Questi sono stati gli eventi del Tempo del Creato che si sono svolti quest’anno in diocesi. “Anziché scegliere la via dei temi astratti e delle relazioni degli esperti – conclude don Alfio Carbonaro – abbiamo voluto compiere un’azione pratica nel territorio proprio per sensibilizzare le coscienze delle comunità parrocchiali e delle periferie”.