Site icon Prospettive

Prendi il largo: l’assemblea di Azione Cattolica inaugura il cammino formativo 2024-2025

Un momento per incontrarsi, formarsi e condividere: è stata questa l’assemblea di inizio anno associativo per gli aderenti di Azione Cattolica che domenica 29 settembre si sono ritrovati al Seminario interdiocesano Regina Apostolorum di Catania. Un appuntamento importante per giovani e adulti che si apprestano a riprendere le attività pastorali parrocchiali e diocesane, con lo slancio e l’entusiasmo necessari. A scandire i tempi della prima parte della mattinata è stata la riflessione condotta dalla consigliera nazionale del settore Adulti di Azione Cattolica Italiana, Dalila Ardito, che ha iniziato il suo intervento introducendo l’icona che orienterà il cammino formativo dell’associazione per i prossimi tre anni, “Voi stessi date loro da mangiare”: «Il nostro Dio è un Dio illogico che ci chiede di rompere tutti gli equilibri, proprio di “squilibrarci” per avvicinarci agli altri, per stare insieme soprattutto quando “non c’è cibo”… perciò “Voi stessi date loro da mangiare”. “Fidatevi di me – dice Gesù – donatevi voi con quello che siete». E ancora prosegue: «il nostro essere testimoni dipende da come scegliamo di essere cibo, da come scegliamo di impregnare del sapore di Dio quel pezzo di pane che ciascuno di noi è».

Lo slogan per l’anno 2024-2025 è “Prendi il largo”, tratto dal passo del Vangelo di Luca 5, 1-11, condurrà gli aderenti di Ac a vivere pienamente la ricchezza del tempo che la Chiesa tutta vivrà prossimamente con l’avvio dei lavori dell’ Assemblea generale del Sinodo, che è giunto alla fase profetica, e l’apertura dell’anno giubilare nel prossimo 2025.

A conclusione del suo intervento, Dalila ha augurato a tutti buon cammino regalando ai presenti queste parole: «Cancella per-DONANDO a partire da te. Siamo infinito presente del verbo Amare proprio perché ognuno di noi è dono senza fine.Perciò fa che non ci siano confini che separino, ma fiducia che unisca! Si “prende il largo” solo quando si è parte di un noi! Perché non siamo cose da fare, ma persone da vivere, sulla Sua Parola»,.

Una proposta formativa

Diversificata per fasce d’età

L’Assemblea è stata anche l’occasione da parte della presidenza di presentare la proposta formativa annuale diversificata per ogni fascia d’età: dai ragazzi dell’articolazione dell’A.C.R., ai giovani e agli adulti,con i loro rispettivi settori. Dopo aver esposto il ricco calendario di attività e incontri, i vice e i responsabili hanno animato i momenti laboratoriali della seconda parte della mattinata.

Si è unito a questo momento iniziale anche il Vicario generale, padre Vincenzo Branchina, arricchendo la giornata. Lui stesso, assieme al collegio degli assistenti di Ac, composto da padre Salvo Cubito, padre Alfio Lipera, padre Sebastiano Scamporrino e padre Francesco Abate, ha presieduto la santa Messa, celebrata presso la chiesa del seminario.

Lieti e gioiosi per il tempo trascorso in comunione e fraternità, l’assemblea si è sciolta con la tradizionale consegna dei testi e delle guide ai presidenti di Ac delle diverse parrocchie dell’arcidiocesi.

Prossimo appuntamento in cui ritrovarsi ancora insieme, con la gioia e l’allegria dei più piccoli, sarà la Festa del Ciao, presso la chiesa Madre di Misterbianco.

Exit mobile version