Il 3 ottobre 2024, la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” ospiterà un convegno dal titolo “Dispersione scolastica: dai dati alle buone pratiche”, organizzato dal Tavolo delle associazioni contro la dispersione scolastica e le povertà educative. L’incontro, che si terrà dalle 14:00 alle 17:30, mira a favorire un dialogo tra insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie, studenti, rappresentanti politici di maggioranza e opposizione, e vari esponenti della società civile, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono scolastico e migliorare l’inclusione educativa.

Il Tavolo delle associazioni coinvolge numerose realtà diverse, tra cui movimenti politici, organizzazioni giovanili, associazioni di insegnanti e istituzioni educative. Nonostante le differenti prospettive, queste organizzazioni condividono l’impegno a ridurre sia la dispersione scolastica esplicita, legata all’abbandono degli studi, sia quella implicita, che riguarda la mancanza di competenze di base nonostante il completamento del percorso scolastico.

Dopo i saluti introduttivi del senatore Antonio De Poli (UdC), saranno presentati gli interventi di Paola Bortoletto, presidente Andis, che esporrà le esigenze di docenti e dirigenti scolastici, Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari, e Francesco Lotito, in rappresentanza del Movimento Studenti di Azione Cattolica.

Successivamente, verranno illustrati i dati sul fenomeno e presentate alcune testimonianze da parte di Raffaela Milano di Save the Children, di Giuseppe Di Fazio, giornalista e direttore della nostra testata Prospettive, e di Marco Rossi Doria, già sottosegretario all’Istruzione e attuale presidente dell’impresa sociale “Con i bambini”.

La parte conclusiva del convegno sarà dedicata agli interventi politici, con la partecipazione di Irene Manzi (Pd), presidente dell’Intergruppo parlamentare su dispersione scolastica e povertà educative, e Paola Frassinetti (FdI), sottosegretaria all’Istruzione. Saranno inoltre aperti spazi di confronto tra parlamentari e rappresentanti delle associazioni.

A chiudere i lavori sarà Michele De Beni, docente dell’Istituto universitario Sophia di Loppiano, con una riflessione sulle prospettive future, e Argia Albanese, presidente del Movimento politico per l’unità (Mppu Italia).

L’iniziativa punta a creare una piattaforma condivisa per una riforma scolastica inclusiva e partecipata, in grado di rispondere alle sfide educative del futuro.

Il convegno potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube del Senato o su https://webtv.senato.it/webtv

Per interviste e info: Sara Fornaro sfornaro@cittanuova.it 3498045833

Per accrediti (entro lunedì 30 settembre): Vincenzo Pantalena vincenzo.pantalena80@gmail.com 334.957.24.42

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *