Il 28 e il 30 agosto sono state giornate di grande emozione e spiritualità per la comunità parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice e San Domenico Savio di Catania in pellegrinaggio a Roma e a Torino. Mercoledì 28 i pellegrini catanesi si sono  radunati in Piazza San Pietro per celebrare il 60° anniversario dalla fondazione della parrocchia. L’udienza con il Santo Padre Francesco ha rappresentato un momento di profonda comunione e riflessione per tutti i presenti. Il parroco, don Fabio Vassallo, ha avuto l’onore di incontrare il Pontefice. Durante il loro dialogo, don Fabio ha affidato alla preghiera del Papa la salute dell’Arcivescovo Renna. Papa Francesco ha chiesto al parroco quali fossero i frutti raccolti dalla parrocchia in questi sessant’anni. Don Fabio ha risposto emozionato, raccontando il cammino compiuto in questi decenni, sotto la guida di diversi parroci e sottolineando i numerosi successi e le speranze per il futuro della parrocchia catanese. Uno dei momenti più toccanti dell’incontro è stato quando il Papa ha espresso il suo apprezzamento per l’oratorio del Beato Rosario Livatino, che opera nella parrocchia di Maria Ausiliatrice e Domenico Savio nel territorio di Librino-Fossa Creta, augurando alla comunità di continuare a crescere e a fare ancora di più.

Papa Francesco: Sono felice di sapere che, in una parrocchia di periferia, sono stati accolti più di 630 bambini

Durante la stessa occasione, Papa Francesco si è detto felice di sapere che in una parrocchia di periferia, a Catania, sono stati accolti per il catechismo, più di 600 bambini e ha benedetto le nuove corone che verranno poste sulla statua lignea di Maria Ausiliatrice, venerata nella parrocchia di Fossa Creta. Questo gesto ha ulteriormente rafforzato il legame spirituale tra la comunità e la figura della Madonna.

Pellegrini alla tomba di san Domenico Savio

Il pellegrinaggio della comunità parrocchiale è proseguito venerdì 30 agosto con una visita alla Basilica di Santa Maria Ausiliatrice di Torino, dove si trova la tomba del secondo patrono della parrocchia, il giovane Domenico Savio. L’Arcivescovo di Catania aveva chiesto a don Fabio di pregare sulla tomba di San Domenico Savio per tutti i bambini e i giovani dell’Arcidiocesi di Catania, affinché possano essere sempre docili alla Parola del Signore. E così è avvenuto. Questo momento finale di un anno giubilare per il 60° anniversario della fondazione della parrocchia non è stato solo un momento di festa, ma anche un’occasione per riflettere sui valori e sugli insegnamenti che hanno guidato la comunità in questi anni, con la speranza di un futuro ancora più luminoso e ricco di fede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *