Prospettive

Luce di fede e solidarietà: l’apericena di famiglia nido d’amore a Mascalucia

Quello che è accaduto, durante la serata estiva di Sabato 29 Giugno, presso la casa “Famiglia Nido d’Amore”, Via Calvario 11 a Mascalucia, ha lasciato meravigliati e pieni di gioia i cuori di chi ha potuto partecipare e condividere momenti di grande bellezza, una vera catena di solidarietà  che non ha avuto bisogno di palese preghiera per percepire chiaramente che ciò che accade in questa “Famiglia” è tutto opera del Padre, che si prende cura con attenzione e dedizione dei Suoi piccoli e non solo.

Chi accoglie uno solo di questi bambini nel mio nome, accoglie me, e chi accoglie me, non accoglie me ma Colui che mi ha mandato” (Mc 9,37)

Eccole le Parole sulle quali è fondata l’associazione “Famiglia Nido d’Amore”, che nasce come centro di accoglienza per minori ma che è in realta’ un progetto di vita quotidiano che abbraccia i bambini, gli adolescenti ma anche le loro famiglie.

In un momento in cui il mondo sta vivendo una triste realta’ che vede le famiglie disgregarsi, i ruoli invertirsi e l’immagine di Cristo confinata nelle Chiese, resa distante e non raggiungibile da tutti, due giovani donne Rosalba e Giulia, in cammino verso la consacrazione nell’ Ordo Virginum, ispirate dall’Amore e dalla fede, hanno avuto un’intuizione nel cuore, hanno sentito la necessità di donare la loro vita ai piccoli, all’accoglienza, alla Famiglia sempre nella Luce della Fede dove “tutto trova una spiegazione”.

È così che nasce questa realta’ che è un soffio d’Amore nel mondo, “il volto Materno della Chiesa”, in cui è chiara un’unica realta’ “Dio è Padre, Dio è Amore” e rende possibile ciò che sembra impossibile.

L’Apericena di solidarietà’ è stato organizzato con la collaborazione e la generosità di tutti, a partire da molti negozianti sponsor della serata e al supporto prezioso dell’amministrazione comunale di Mascalucia, che ha dato inizio alla serata con le parole dell’Assessore Damiano Marchese e del consigliere Dario Vellini, che hanno voluto donare un comune messaggio di speranza: “Tutti quanti insieme possiamo fare veramente tanto “.

È stata consegnata una targa a dimostrazione della gratitudine dell’amministrazione comunale di Mascalucia “per l’impegno svolto con sensibilità, umanità e competenza”, un bel gesto pieno di significato con il quale la collaborazione fra enti anche di diversa natura diventa possibile e piacevole se l’obiettivo è il bene comune “per” e “fra” esseri umani.

La serata è poi proseguita con un rinfresco, curato e gestito nei minimi particolari dall’Equipe dell’associazione, fatta da famiglie e volontari che danno il loro Si quotidiano per pura gratitudine e nella totale gratuità.

Una serata in cui gli adulti ma anche i bambini ed i ragazzi grazie agli animatori hanno potuto sentirsi accolti e coccolati, come sempre accade quando si varca il cancello antico della struttura che ospita Famiglia nido d’Amore.  

Tutti i momenti della serata sono stati accompagnati dalla travolgente voce di Aleciane Goncalves e dalle note della band Uma Nota che nonostante la loro popolarità ha voluto donare la loro musica semplicemente per amore, questo gesto ha permesso di cantare e ballare insieme, uomini e donne di tutte le età guidati dalla gioia che ha scandito ogni istante di questa serata.

Chi era presente ha percepito e testimoniato l’accoglienza, la presenza costante di Dio e la preghiera.

“Non dobbiamo aver paura di agire quando Gesù è in noi, perché’ è Lui che opera attraverso di noi, che guarda, che sorride, che accarezza” queste parole di Rosalba e Giulia basterebbero per spiegare la loro missione ed il progetto che è racchiuso in Famiglia Nido d’Amore.

“Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli: se avete AMORE gli unii per gli altri” (Giov. 13,35)

Exit mobile version