Prospettive

Arte, Cultura, Pace e Fraternità nel Cammino Ecumenico a Catania

di Piero Quinci

Il cammino ecumenico a Catania si arricchisce nella condivisione della vita e delle iniziative proposte dalle singole Chiese, come l’evento straordinario di “Expo& Note” promosso dalla Comunità Evangelica Luterana di Sicilia. L’evento, con il patrocinio del Ministero Tedesco della Cultura e in sinergia con il Consiglio Ecumenico di Catania, si terrà Sabato 22 Giugno 2024 nella Chiesa di San Nicolò l’Arena alle ore 16 con l’apertura di una mostra di Pittura “ Il paradiso ritrovato” dell’Artista Judith Boy e alle ore 17.30 con il Concerto Lirico ” Et in terra pax” di due tenori e un basso inframezzato da pezzi organistici.

Il “Paradiso ritrovato” di Judith Boy è una mostra di pittura e contiene opere che fanno vedere, a volte anche in modo allegro e leggero, come possiamo salvare il paradiso quotidiano e il nostro futuro.

Vi sono dipinte le dieci piaghe dell’Egitto, dimostrando l’urgenza di cambiare il nostro comportamento nei confronti di tutti gli esseri viventi e della natura.

Centro e fulcro del concerto lirico “ Et in terra pax” sono: Missa sine Nomine di Ludovico Viadana e  Missa a tre Voci in La di Antonio Lotti, con gli artisti Joachim Szepanski (tenore),Vincenzo Lisi (tenore), Gianfranco Giordano (basso), Paolo Cipolla (organo), Franco Lazzaro (organo).

Questo evento speciale e straordinario di alto livello artistico, offerto dalla Comunità Evangelica Luterana di Sicilia, è aperto a tutti per condividere un cammino di fraternità e ritrovare insieme il “ paradiso quotidiano”.

Il cammino ecumenico delle Chiese di Catania, iniziato nel 1978, è ricco di momenti di riflessione, preghiera e iniziative comuni sui temi condivisi della Giustizia, della Pace e della salvaguardia del Creato.

Nel Consiglio Ecumenico di Catania partecipano: Chiesa Anglicana, Chiesa Cristiana Evangelica Battista Via Capuana, Chiesa Cristiana Evangelica Battista Viale Castagnola, Chiesa Cattolica Catania, Chiesa Copta Egiziana, Chiesa Esercito della Salvezza, Comunità Evangelica Luterana di Sicilia, Chiesa Ortodossa Patriarcato di Costantinopoli, Chiesa Ortodossa Patriarcato di Mosca, Chiesa Ortodossa Romena, Chiesa Evangelica Valdese Catania, Chiesa Avventista del Settimo Giorno.

 Partecipano inoltre le seguenti Associazioni e Movimenti Ecclesiali:

Comunità S.Egidio, Famiglia Salesiana di Catania, Movimento dei Focolari, Movimento “ Pax Christi” Catania.

Exit mobile version