di Giuseppe Adernò
Rispondere alle sollecitate emergenze educative della società di oggi è un dovere di tutti, ma coinvolge in maniera specifica i docenti educatori.
“La scuola e l’uomo” , “Al centro la persona” non possono restare solo slogan che l’UCIIM – Unione cattolica degli insegnanti – diffonde, ma costituiscono l’anima della missione educativa del docente che “sa guardare tutti e osservare ciascuno”.
Nel messaggio augurale che l’Arcivescovo Mons Luigi Renna ha indirizzato ai dirigenti e ai docenti presenti alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede , in via Raciti, 2, nel complesso di “Casa Betania” , centro diocesano di accoglienza, di solidarietà e di servizi, è stato richiamato il dovere di essere maggiormente presenti nelle realtà scolastiche di periferia e a rischio di devianza e assicurare la continuità nella realizzazione dei progetti didattici.
Nella sigla dell’UCIIM si legge “Ut Christum Imitemur Integre Magistrum” e l’esempio di Gesù Maestro sollecita l’impegno a prendersi cura di tutti e non perdere nessuno degli alunni affidati.
L’UCIIM di Catania istituita presso l’Arcivescovado il 13 novembre 1948, insieme all’Azione Cattolica, ai Laureati, Medici e Giuristi cattolici nel corso degli anni ha avuto prima una sede in via Duca degli Abruzzi, poi in Va Cultraro ed ora in Via Raciti, dove sarà possibile operare in sinergia con le altre realtà associative della diocesi .
Dopo il taglio del nastro inaugurale l’Arcivescovo, accompagnato dalla presidente Maria Antonietta Baiamonte, ha visitato una mostra fotografica sul fondatore dell’UCIIM, Gesualdo Nosengo e sono stati ricordati i presidenti della sezione di Catania: Francesco Capodanno, Nuccio Sciacchitano, Santo Gagliano , dirigenti formatori che hanno tracciato un solco di vera scuola, palestra di educazione e di cittadinanza.
Sono intervenuti all’incontro i presidenti delle sezioni UCIIM di Tremestieri Etneo e San Giovanni la Punta, e docenti di Misterbianco e Belpasso.
La sezione UCIIM di Catania, per celebrare l’80° dell’UCIIM, ha promosso in collaborazione delle altre sezioni della Sicilia Orientale, un convegno che svolgerà presso il Castello Ursino sabato 22 giugno, nel corso del quale sarà consegnato l’Attestato di “Ambasciatore dell’Educazione Civica” ai docenti che si sono distinti nella realizzazione di efficaci progetti di cittadinanza attiva.