Prospettive

I ministranti e la “firma” di Dio nelle esperienze quotidiane

di Comunità del Seminario

Domenica 26 maggio 2024, solennità della SS. Trinità, si è svolta presso il Seminario Interdiocesano “Regina Apostolorum” l’annuale “Giornata dei ministranti”. L’evento costituisce la conclusione di un percorso iniziato all’inizio dell’anno pastorale e proposto dai seminaristi e dai formatori ai numerosi ministranti della Diocesi.

La giornata del 26, caratterizzata da gioia, fraternità e catechesi, ha visto la presenza di circa 180 ministranti. Essi, guidati dai nostri seminaristi, hanno vissuto un percorso legato alla riscoperta delle varie parti della Messa. Infatti, dopo le attività di animazione e dopo aver accolto una “catechesi animata”, i ministranti hanno preparato ciò che serve solitamente per celebrare la S. Messa solenne: croce, evangeliari, mensa, candele, canto e pannelli raffiguranti il Credo.

Nell’omelia S.E. Mons. Luigi Renna ha ricordato ai ragazzi la bellezza della “firma della Trinità”, invitandoli a non fermarsi sulle firme degli abiti, bensì a vedere la bellezza della firma di Dio nelle piccole/grandi esperienze quotidiane.
Dopo il pranzo e le attività pomeridiane, la giornata si è conclusa con la premiazione delle squadre vincitrici.

Exit mobile version