di Laura Calcaterra
La cura delle lingue, l’apertura e il dialogo con altre realtà educative, quest’anno impegnano gli allievi dell’Istituto Maria Ausiliatrice (IMA) di Catania a preparare uno spettacolo in lingua spagnola, La gabbianella e il gatto, di Luis Sepúlveda. È questa una ricca esperienza che vede alcune classi dei bambini dell’infanzia, della Scuola Primaria e della Secondaria di I grado ad esibirsi al Festival del teatro in lingua spagnola alla presenza delle altre scuole con le quali si è creata una bella rete.
Il Festival del teatro in lingua spagnola nasce nell’anno scolastico 2013/14 grazie a un’idea delle prof.sse Laura Calcaterra e Giovanna Manola in servizio quell’anno presso il De Felice Giuffrida di Catania, che mettono in rete diversi istituti secondari di secondo grado di Catania e provincia. A sostenere l’idea il Dirigente Scolastico di allora prof. Francesco Ficicchia.
Gli anni bui della pandemia non hanno permesso lo svolgimento del Festival che finalmente il 12 aprile del 2024 è tornato in scena. La scuola capofila della rete è adesso l’Istituto IPSSEOA G. Falcone di Giarre, la cui Dirigente Scialstica è la prof.ssa Monica Insanguine che, credendo fortemente nei valori del teatro e nell’importanza della diffusione delle lingue straniere, ha assecondato la richiesta della sottoscritta, ormai docente presso il Falcone.
Il Festival quest’anno, però, si è svolto presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Catania, dove la Direttrice Suor Gina Sanfilippo ha accolto la manifestazione proprio perché sposa valori condivisi con la scuola salesiana. La creatività espressa attraverso il teatro mette i ragazzi nelle condizioni di esprimere e condividere i loro talenti! Abbiamo realmente vissuto l’esperienza che in ogni ragazzo/a c’è un punto accessibile al bene- come dice D. Bosco.
La rete creata ha permesso di costruire una comunità di scuole che collabora per educare gli studenti a creare un mondo migliore, più inclusivo, rispettoso dell’alteritá, propositivo e consapevole.
Sei gli istituti che si sono esibiti sul palco: IMA di Catania, Falcone di Giarre, De Felice Olivetti di Catania, De Sanctis di Paternò, Pantano-Riposto di Riposto e Padre Santo Di Guardo-Quasimodo di Catania.
Il mondo si cambia con l’educazione e soprattutto creando contesti, ambienti educativi, relazioni positive tra docenti e alunni. L’educazione passa attraverso l’esempio e il teatro è un meraviglioso esempio delle opzioni che possiamo avere nella vita e delle scelte che possiamo operare! Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato in qualsiasi modo al Festival del teatro in lingua spagnola, dai Dirigenti Scolastici, ai docenti, agli alunni, ai tecnici, ai genitori, al pubblico e spero vivamente di poter vedere ancora più studenti esibirsi su questo palco.