Nell’arco di pochi mesi l’Accademia delle Belle Arti di Catania è stata colpita da due tragici eventi: la scomparsa di Valentina Sciacca e Cristiana Trichini, due studentesse del corso di fotografia dell’Accademia di belle Arti di Catania. Ciò ha scosso la classe di fotografia che per mantenere vivo il ricordo delle colleghe ha deciso di inaugurare una mostra fotografica che espone i lavori della maggior parte degli studenti del corso.
La mostra è chiamata “Ali sulla città” per ricordarci che Cristiana e Valentina ci guardano dall’alto mentre la città di Catania veniva fotografata nelle sue periferie dai ragazzi dell’accademia.
La mostra è stata inaugurata il 22 marzo 2024, alla presenza dei parenti di Cristiana e Valentina in una giornata piena di lacrime. Ma ci sono dei messaggi importanti che sono stati trasmessi quel giorno. “Bisogna superare il dolore, dimenticarlo e tendere al colore andando verso qualcosa che va oltre noi come su una dimensione più spirituale” questo dice Carmen Cardillo, la professoressa di fotografia dell’Accademia, riferendosi a ciò che ha scritto Cristiana nella sinossi del suo progetto fotografico (“ la genesi dei colori”) che è stato esposto. “Entrambe le studentesse hanno scritto nelle loro sinossi come l’arte e la bellezza le abbia aiutate a superare un periodo difficile ricordandoci che la passione per l’arte e la bellezza va oltre i soldi e a ciò che è più superficiale” ribadisce la professoressa Cardillo. E il direttore del corso di fotografia Carmelo Nicosia aggiunge: “questo è il nostro abbraccio ragazzi, non ci sono parole”.
La mostra è esposta all’Accademia di belle Arti di Catania in via Raimondo Franchetti numero 5 e chiuderà giorno 12 aprile 2024. Le foto di questa mostra raccontano la città di Catania lungo i suoi margini, dalla periferia ai quartieri più belli interrogandoli come se questa città fosse una persona, andando faccia a faccia con Catania quasi come a chiedere come una tragedia del genere possa essere successa.