Prospettive

Mons. Renna ordina un nuovo diacono: il cammino di fede di Salvatore Arena

«È importante ad oggi avere molti presbiteri perché c’è bisogno di annunciare il Vangelo, soprattutto nelle periferie della nostra città». Così l’arcivescovo Luigi Renna inizia l’omelia poco prima di ordinare diacono transeunte (che si prepara al sacerdozio) Salvatore Arena, della parrocchia Sacro Cuore di Gesù al Fortino, presso la Parrocchia San Leone Vescovo in Catania.

Padre Salvo ha fatto il cammino neocatecumenale ed ha rivissuto il suo Battesimo prima di dire il suo sì. La celebrazione si è svolta durante la quarta Domenica di Quaresima (Domenica Laetare), proprio per questo l’Arcivescovo invita i presenti a rallegrarsi e a sentirsi guardati con fiducia, amore e tenerezza «è necessario che i presbiteri siano numerosi ma anche qualificati, che siano capaci di mostrare il volto paterno di Dio. Cristo ci dona la luce eterna».

A questo momento così importante hanno preso parte le comunità neocatecumenali sia di San Leone, sia del Sacro Cuore, la comunità nella quale padre Salvo sta prestando un piccolo servizio quella di San Cosimo dell’Immacolata ai minoritelli, familiari e amici.

Salvatore Arena comincia il suo viaggio 25 anni fa e dopo aver svolto il seminario a Cosenza ha deciso di ufficializzare e mettersi completamente al servizio del prossimo, «ho sentito questa chiamata che il signore ha messo nel mio cuore, una chiamata a servirlo nella chiesa tramite un ritiro con i giovani – racconta padre Salvo –  tramite il cammino neocatecumenale piano piano ho potuto capire che il Signore mi chiamava ad aiutarlo nella sua vigna e oggi mi ha portato appunto ad essere ordinato diacono».

Exit mobile version