Prospettive

“12 Ceste” a Catania: un viaggio spirituale per single alla ricerca di significato e pienezza

“Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene.” (Matteo 14, 20)

di Sabrina Battaglia

Il 17 Gennaio 2024 con la benedizione del nostro Arcivescovo Mons. Luigi Renna, si terrà un incontro online per il lancio di un percorso nuovo per la nostra Diocesi di Catania che si chiama “12 Ceste”.

Il percorso nasce in risposta alla richiesta di uomini e donne single, mai sposati, di età compresa tra i 34 e 55 anni, desiderosi di dare significato e pienezza alla propria vita e che per il proprio stato di vita non si sentono appartenere ad una determinata “categoria” .
L’idea nasce da un’intuizione spirituale di don Renzo Bonetti fondatore di “Progetto Misterogrande” , di fra Giancarlo Rosati e di fra Pasqualino Massone che insieme ad un gruppo di uomini e donne, hanno dato vita e portato avanti questa iniziativa fatta da e per single seguiti ed accompagnati spiritualmente.
Questo percorso e’ un mezzo per far riscoprire il valore del sacramento del Battesimo, in quanto con esso tutti siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, inoltre permette di camminare con persone che vivono lo stesso stato di vita, favorendone la comunione fraterna e anche l’inizio di amicizie importanti.

Nella Chiesa, generalmente siamo abituati a percorsi e seminari dedicati agli sposi o ai consacrati o anche a chi in giovane età cerca il discernimento vocazionale, il cammino delle “12 Ceste” e’ qualcosa di veramente nuovo, un’opportunità che abbraccia tutti quegli uomini e quelle donne che non appartengono ai tre gruppi elencati ma che, essendo cristiani, possono ri-scoprire il grande Dono di essere e vivere come figli di Dio.

Si tratta di un cammino dedicato a chi vive la condizione di single, in un’età che molto ha a che fare con la maturità, questo stato di vita alimenta il rischio di vivere bloccati nell’attesa, in uno stato di stand-by mentale, con un costante desiderio di completezza che si pensa possa essere realizzabile solo grazie all’arrivo di un fidanzato o fidanzata.
La vera realtà è che tutti noi attraverso il Battesimo, apparteniamo già ad una grandissima “categoria” che si chiama Chiesa, siamo membra di Cristo, abbiamo già tutto per vivere la nostra sponsalità!  È proprio questo il nocciolo della questione che viene affrontato e chiarito in questo percorso.

Il nome stesso “12 Ceste”, riporta a quelle ceste avanzate dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci e descritte in Mt. 14, 15-21, che rappresentano appunto la pienezza data dalla sovrabbondanza della grazia che abbiamo ricevuto e sottolinea che l’obiettivo della vita cristiana, a prescindere dal tuo stato di vita, va oltre la prospettiva del matrimonio e della consacrazione religiosa, perché punta verso un unico obiettivo: la santità e la sponsalità “divina”.


Fino ad oggi questo percorso ha toccato molte città italiane ed ogni volta ha riunito gruppi di single desiderosi di ricevere aiuto nel loro cammino di fede.
Tanti uomini e tante donne di città come Roma, Milano, Verona, Modena, Assisi-Perugia, hanno espresso il forte desiderio e la richiesta di soddisfare tante domande di non facili risposte:
1. Può esistere un progetto di Dio anche per me single?
2. In quanto Battezzato, posso aspirare anch’io a vivere la mia sponsalità “divina” a prescindere dal mio stato di vita?
3. Come posso strutturare la mia personalità senza sentirmi manchevole o incompleto?

Di tutto questo si parlerà in questo ciclo di incontri che finalmente anche la Chiesa di Catania potrà ricevere e accogliere.

Per info e adesioni scrivi a 12cestecatania@gmail.com

*Chi si trovasse in situazioni diverse (nullita’, vedovanza, separazione) non esiti comunque a contattare lo stesso indirizzo email per avere indicazioni mirate su eventuali ulteriori percorsi.

Exit mobile version