Prospettive

La parrocchia Natività del Signore a Cibali apre le porte alla casetta del BookCrossing

di Francesca Anna Litgarda Novelli

Cibali diventa il secondo quartiere di Catania ad accogliere la casetta del BookCrossing, subito dopo San Nullo. All’interno degli spazi parrocchiali, sarà possibile lasciare o prendere libri, garantendo uno scambio completamente gratuito.

«Sono piccole iniziative, ma è da queste piccole cose che possono nascere cose più grandi – così il parroco don Roberto Mangiagli inizia il suo discorso per i piccoli del quartiere –. Questi libri sono un dono, un dono per cominciare a condividere tra noi. Questo adesso è un posto dove poter coltivare la felicità di leggere e noi lo custodiremo».

In occasione del 50º anniversario della parrocchia, l’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, ha donato i primi 8 libri da inserire nella casetta lo scorso 16 dicembre. Questa significativa iniziativa per la città di Catania è il frutto della collaborazione tra Mirko Giacone, vicepresidente di EtnaBook e ideatore del progetto, e Monica Marchese dell’azienda Siderat, lo sponsor.

Mirko Giacone spiega: “L’obiettivo è sensibilizzare le comunità alla condivisione e alla lettura”. Durante l’inaugurazione, hanno preso la parola anche la deputata regionale on. Ersilia Saverino, la giornalista e scrittrice catanese Valentina Chisari, e i consiglieri della IV municipalità Davide Curia, Cristian Arena e Andrea Spina.

La casetta del BookCrossing rappresenta, senza dubbio, una grande opportunità, specialmente per i bambini del quartiere, a cui troppe volte vengono negati i diritti elementari.

Exit mobile version