di Nuccio Condorelli
Una festa per le famiglie piena di amicizia e di letizia. Questo è stato il momento di convivialità che due associazioni, “Famiglia e Solidarietà” e “Dimora dell’amicizia di Carmelo Caporale”, hanno organizzato nella mensa dell’istituto Francesco Ventorino di Catania.
Un’occasione che ha visto i volontari delle due associazioni fare festa insieme ad alcune famiglie, sostenute durante tutto l’anno con le derrate del Banco Alimentare. Il gesto di amicizia, che ha visto il coinvolgimento di più di cento persone, è iniziato con il pranzo offerto anche dal Centro di Solidarietà di Siracusa, all’interno del progetto “Together”: Una compagnia operativa.
Attorno allo stesso tavolo si sono ritrovate insieme nuclei familiari di diverse religioni: cattolici, musulmani, evangelisti e testimoni di Geova, tutti ad augurarsi presto la pace nel mondo.
Durante l’evento, è stato dedicato un momento speciale ai canti natalizi della tradizione siciliana. Adulti e bambini si sono riuniti davanti al presepe, pregando insieme in commemorazione dell’evento fondamentale della storia umana.
Infine non poteva mancare una prolungata tombola con 70 regali distribuiti ai presenti, sia a chi ha vinto, sia a chi non è riuscito a fare tombola. Un’incredibile serie di coincidenze ha sorpreso e premiato una famiglia numerosa composta da otto membri, che includeva bisnonna, nonna, mamma e nipoti. Hanno conquistato l’incredibile risultato di vincere ben cinque premi alla tombola, nonostante abbiano giocato solo con due cartelle.
La gioia era palpabile sui volti di coloro che partecipavano alla festa, tanto che, al termine di quattro ore di celebrazione, lasciare l’evento è stato un compito difficile. Esprimere a parole l’emozione suscitata da un pomeriggio così speciale è stato senza dubbio un’impresa. E’ proprio vero che quando il clima di Amicizia e di Solidarietà unisce tutti, tutto diventa occasione per illuminare la nostra vita di sincera speranza.