di Salvo Ciraulo
Il governo nazionale, per bocca del suo ministro per le Infrastrutture, sventola ad ogni occasione la bandiera del Ponte sullo Stretto come l’evento che cambierà le sorti di Calabria e Sicilia. Ma nell’euforia di annunci di miliardi contenuti nel Pnrr, rischia di passare in secondo piano la notizia delle ultime settimane di un definanziamento di opere strategiche già avviate, come l’alta velocità Palermo-Catania (si parla di 787 milioni di euro “travasati” verso altre strutture prioritarie).
Al di là del merito della questione, resta inoltre significativa la questione di metodo. Nella individuazione delle priorità strategiche quale ruolo giocano i territori interessati, e i gruppi sociali che vi operano? Qualcuno si è mai preoccupato di sentire la loro voce?
Ecco perché il convegno nazionale promosso per sabato 13 gennaio 2024 alle ore 10,00 nel Palazzo della Cultura , in via Vittorio Emanuele II 121 a Catania, sul tema “Infrastrutture e partecipazione” si presenta come un fattore di novità nel dibattito sul tema.
Il convegno rappresenta il secondo incontro pubblico del seminario di formazione all’impegno sociale e politico del Cantiere per Catania. Durante l’incontro verrà presentato il Rapporto “Sussidiarietà e governo delle infrastrutture” della Fondazione per la Sussidiarietà. A presentare il Rapporto sarà Lanfranco Senn, professore emerito di Economia regionale all’Università “Bocconi” di Milano.
Introdurrà i lavori Claudio Sammartino, coordinatore del Cantiere per Catania. All’incontro interverranno: Enrico Trantino (sindaco di Catania), Alessandro Di Graziano (Commissario straordinario di governo per la Zes-Sicilia orientale), Salvatore Leone (direttore del Consorzio Ortofrutta Sicilia), Francesco Russo (professore di Ingegneria dei sistemi di mobilità sostenibile all’università “Mediterranea” di Reggio Calabria), Gianpiero Strisciuglio (amministratore delegato RFI), Francesco Tornatore (cavaliere del lavoro e amministratore unico di NTET). Concluderà i lavori Giorgio Vittadini (professore di Statistica, Università di Milano-Bicocca e presidente della Fondazione per la Sussidiarietà).
Il convegno, promosso dal “Cantiere per Catania” e dall’Ufficio per la Pastorale dei problemi sociali e il lavoro dell’Arcidiocesi di Catania in collaborazione con la Fondazione per la Sussidiarietà e con la Scuola Superiore di Catania, si profila, dunque, come una tappa importante dell’itinerario di formazione all’impegno sociale e politico che quest’anno avrà come tema: “Al cuore della democrazia. La partecipazione”.