di Manuela Grasso
Il Seminario diocesano di Catania ha ospitato domenica 17 dicembre un ritiro d’avvento dedicato ai giovani della Diocesi. L’evento, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale dei Giovani, guidato da padre Matteo Minissale, è stato un’opportunità autentica per la crescita spirituale e il dialogo aperto, offrendo un ambiente di riflessione unico.
Numerose le realtà parrocchiali presenti, fra cui la comunità dell’Oratorio Maria SS. Del Rosario di Adrano che ha animato la celebrazione eucaristica, e quella dell’oratorio di San Filippo Neri che ha contribuito all’animazione di accoglienza.
«Ai giovani che sentono la chiesa molto distante – afferma l’arcivescovo Renna – vi invito a superare questo pregiudizio. Forse a volte sentite parlare della chiesa sui social, forse avete anche avuto qualche esperienza negativa con qualche sacerdote, con qualche catechista, in famiglia, con qualche docente. Rendetevi conto invece che c’è tanto bene, tanta luce che purtroppo viene un po’ nascosta. Se qualche persona umana vi ha deluso, siate sicuri che il Signore non ci delude mai. Allora voi conoscete direttamente il Signore. Aprite le scritture, fermatevi davanti all’eucaristia, incontrate un povero».
Dopo i laboratori, il Vescovo ha incontrato i giovani, ha risposto a molte domande e curiosità, ha parlato di evangelizzazione, di amore per sé, dell’amore matrimoniale, ha raccontato della propria vocazione, ha ascoltato dubbi e paure dei ragazzi.
Fra balli e gioiose coreografie, l’arcivescovo non ha fatto mancare un momento di catechesi e di riflessione, ha parlato di amore e di libertà, di appartenenza ad un Dio che ama e che rende libero, di un Dio inclusivo che conosce ciascuno per nome, che è capace di amare tutti perché tutti considera preziosi ai Suoi occhi. Non è mancato il momento per l’adorazione eucaristica.
Interessante l’uso che la pastorale giovanile ha fatto dello smartphone. Infatti, i giovani sono stati invitati a collegarsi tramite Qr code ad un sito tramite il quale hanno potuto seguire i brani proposti e hanno avuto anche la possibilità di interagire con il Vescovo, grazie all’apposita funzione che permetteva loro di scrivere delle domande.
La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica celebrata da padre Matteo Minissale, direttore dell’ufficio per la pastorale dei giovani. I giovani sono invitati a seguire la pagina sui social per rimanere aggiornati sulle prossime attività.
https://www.instagram.com/pastoralegiovanicatania?igshid=OGQ5ZDc2ODk2ZA==