di Paola Platania
A Pedara, giovedì 7 dicembre, è stata inaugurata la 6ª Mostra dei Presepi presso la ‘Domus Caritatis di Giuseppina Faro’ in via Filadelfo Faro, 6. L’esposizione, composta da 55 presepi allestiti e messi a disposizione da artigiani e famiglie di Pedara, Nicolosi e paesi limitrofi, potrà essere ammirata e visitata tutti i giorni feriali dalle ore 16:00 alle ore 17:30 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 11:30 fino al 31 gennaio 2024.
A dare il via all’iniziativa è stato il Sindaco di Pedara, Alfio Cristaudo, insieme all’assessore alla pubblica istruzione Marina Consoli, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo ‘Casella’, Fabio Fidotta, tutte le classi V della scuola secondaria e alcune classi della I° media, oltre agli alunni e alle insegnanti dell’IPSSAT ‘Rocco Chinnici’ e il comitato ‘Giuseppina Faro’.
Con parole di grande commozione è stata ricordata Giuseppina Faro, umile fanciulla, nata a Pedara il 16 gennaio del 1847, che ha dedicato tutta la sua giovane vita, sin dalla prima infanzia, alla carità e al sollievo dei poveri. Dopo aver profetizzato l’ora e il giorno della sua morte, lasciò le sue spoglie terrene a soli 24 anni il 24 maggio del 1871.
Molti sono coloro che testimoniano che, grazie all’intercessione di Giuseppina, diverse grazie sono state ottenute e si ottengono in Italia e all’estero. Per questo, il comitato ‘Giuseppina Faro’ segue con infinita devozione l’ottenimento della beatificazione di questa giovinetta che fece voto della sua verginità alla SS. Vergine Maria e si dedicò con slancio, abnegazione e amore a curare le persone più bisognose.
Ai piedi del Bambinello Gesù, che fu fonte di preghiere e ottenimento di grazie per Giuseppina, si possono ammirare e votare uno di questi unici presepi, creati con lo scopo di valorizzare il senso della famiglia, bene inestimabile di amore e condivisione. Ai suoi piedi, anche la possibilità di scrivere, con umile devozione, una preghiera.