l 25 novembre segna l’annuale memoria dei Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, i primi coniugi beatificati da San Giovanni Paolo II nel 2001. Quest’anno, questa commemorazione è accompagnata dall’apertura di nuovi spazi destinati a una duplice funzione: parte sarà dedicata a un centro pastorale e ad attività di oratorio per i giovani, offrendo laboratori creativi; l’altra parte accoglierà studenti universitari, offrendo tre camere con bagno e uno spazio comune.
La parrocchia di Santa Maria della Mercede, nel corso degli anni, si è dedicata a valorizzare i vari spazi connessi al luogo di culto, mirando a rendere la comunità sempre più accogliente e viva. Quest’azione si svolge nell’ottica del cammino sinodale, un’iniziativa che cerca di far sentire a tutti parte integrante di un unico percorso nella gioia della fraternità.
I locali sono intitolati ai Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi. Particolare il legame con la figura del Beato Luigi, il quale fu battezzato proprio in questa parrocchia il 12 febbraio 1880. La comunità cristiana della parrocchia sente forte questo legame con la loro santità, incoraggiando tutti a vivere senza timori il cammino delle beatitudini e a incarnare i valori del Vangelo nelle sfide quotidiane.
L’apertura di questi nuovi spazi non è soltanto un segno di crescita e innovazione, ma un invito a tutti a partecipare attivamente alla costruzione di una comunità sempre più inclusiva, accogliente e radicata nei valori della fede.