I componenti della commissione regionale dei Seminari della CESi, presieduta dal Vescovo Delegato Mons. Luigi Renna, si sono riuniti dal 13 al 14 aprile c.a. presso la Casa di Esercizi Spirituali dei Missionari Passionisti, in Mascalucia CT.
L’incontro con le equipes formative dei Seminari di Sicilia ha visto impegnati 30 formatori, tra rettori, vice-rettori, padri spirituali, responsabili dei propedeutici.
Il tema del convegno è: riflessione sulla bozza della “ratio formationis” per le Chiese che sono in Italia ed individuazione di urgenze formative.
L’Arcivescovo di Catania, Delegato della CESi per i Seminari e le vocazioni, ha introdotto i lavori evidenziando: – “la natura dell’equipe formativa, che è comunità educante e generativa, a cui i seminaristi guardano attendendosi testimonianza di vita e competenza educativa”;
– “l’ottica della ratio vuole offrire delle linee che poi vanno mediate nella vita dei seminaristi ed in percorsi personalizzati”.
Il percorso, sviluppato sotto la guida di Matteo Cremaschini e Paola Massi, è stato sapientemente pensato dal responsabile regionale don Giovanni Mezzasalma della Diocesi di Ragusa, che ha indirizzato la riflessione attorno alle tre novità principali della nuova ratio per un confronto su possibili modifiche o aggiunte da poter comunicare alla CEI in vista della pubblicazione definitiva del documento nel prossimo mese di novembre: il legare il conferimento dei ministeri di accolitato e lettorato più al Battesimo che non in vista del conferimento dell’Ordine Sacro; l’introduzione di un possibile anno di esperienza missionaria per i seminaristi; l’introduzione di uno stage pastorale da proporre ai seminaristi al bisogno, unendo un momento ulteriore di formazione, di studio, di lavoro o di esperienza pastorale.