Prospettive

INFLUENZE FORMATIVE: Formazione continua, ricerca e innovazione

La Locanda del Samaritano in collaborazione con il Centro Italiano Gestalt organizza tre incontri formativi che si terranno in presenza Salone Cardinale Dusmet (via Teatro Greco 32, CT) ed online su Zoom.

Per iscrizioni e pagamenti compila il format sul sito www.centroitalianogestalt.it

Saranno attribuiti 9 crediti formativi CNCP

31 MARZO h 17.30

Dagli influencer mainstreaming agli influencer della comunicazione, relazione e accoglienza che vivono l’incontro con l’altro contagiandosi in uno scambio reciproco (influencing). Dai followers all’incontro con l’altro. Imparare a riconoscere la gentilezza, la fragilità e l’accoglienza come primo riconoscimento dell’altro. La relazione d’ascolto consente all’influencer della comunicazione, relazione e accoglienza di trovare insieme all’altro le soluzioni più adeguate ai suoi bisogni con lo scopo di orientarla, renderla consapevole e indipendente. Durante l’incontro saranno approfondite le coordinate di una relazione di qualità, con particolare riferimento alla consapevolezza di sé, all’ordine relazionale, alla meta comunicazione, alla circolarità e all’intimità.

Moderatrice Valeria Maglia, Giornalista

RELATORI

Segue apericena c/o Caffettiera Sociale “Pane Quotidiano”

22 APRILE h 17,30

L’esplorazione del proprio sé segue un cammino in cui in ogni passo si assapora ciò che esiste nel qui ed ora, senza abbandonarsi a sterili desideri. Prendere atto della necessità di sostanza. Sentire sé stessi, capire cosa stiamo cercando, le nostre paure, rapportarci con noi stessi per poi poterci finalmente mettere in relazione con l’altro. Conoscere sé stessi, conoscere l’altro in pienezza, scoprire la bellezza di una relazione profonda. Diffondere la novità dell’incontro. Toccare con mano ed assaporare ciò che esiste e che abbiamo a portata piuttosto che cercare cose che ce ne allontanano non lasciandoci niente se non sterili desideri. L’incontro: chi sono, chi sei, chi siamo noi insieme. Quando le parti si riconoscono creano una connessione. L’incontro come la combinazione di due colori che miscelandosi danno vita ad un nuovo colore, la relazione. Oggi è richiesto un nuovo modo di stare insieme per costruire l’incontro che dall’Io ci porti al Tu e costruire insieme il Noi.

Moderatrice Valeria Maglia, Giornalista

RELATORI

Segue apericena c/o Caffettiera Sodale “Pane Quotidiano”

26 MAGGIO h 17,30

Scoprire sé stessi, un percorso difficile e minato da continui dubbi e timori. Comprendere la necessità di farlo e scegliere il proprio personale obiettivo di vita, punto di arrivo che definisce il percorso. Quali differenze tra sogno e desiderio? In un mondo sempre più patinato nella riproposizione continua fattane dai media sociali, cosa è ‘Vero’? Tra realtà e finzione languono insicurezze, fragilità e frustrazioni. Essere sé stessi quando (apparentemente) c’è sempre qualcuno di meglio, di più questo o di più quello non è affatto facile. Conoscere ed affermare sé stessi nel proprio unico e identitario essere è processo ancora più minato da una cultura borghese che indirizza le vite dei figli son dalla giovanissima età. Tutto ciò emerge in maniera dirompente in uno degli aspetti più intimi di ognuno: la sessualità. Essere Gender fluid supplisce al gender gap ma alla fine genera una gender confusion? Apparentemente liberi di scegliere in che archetipo riconoscersi, gli esseri umani contemporanei vivono in realtà una sorta di confusione intenzionale generata dai sistemi culturali dominanti. Quali identità dobbiamo far emergere e quali equilibri ristabilire?

Moderatrice Valeria Maglia, Giornalista

RELATORI

Segue apericena c/o Caffettiera Sociale “Pane Quotidiano”

DIREZIONE SCIENTIFICA

COMITATO ORGANIZZATIVO

Exit mobile version