di Mariachiara Papa
Lo scorso venerdì 27 gennaio si è tenuto presso il Seminario Arcivescovile l’incontro della commissione regionale di pastorale Sociale e del Lavoro.
Le relazioni, a cura di Mons. Luigi Renna e Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, hanno evidenziato l’importanza della creazione delle Comunità Energetiche, già presenti in molte regioni d’Italia.
È stata ribadita l’importanza delle Parrocchie che devono intervenire con l’istituzione di tavoli tematici per dialogare e confrontarsi sulla tematica. Perché la sensibilizzazione sia capillare occorre coinvolgere le piccole comunità. A questo proposito è in cantiere un Convegno sulle comunità energetiche.
“Come Cattolici quello che possiamo fare, per essere lievito, è sensibilizzare alla causa” queste le parole di Mons. Renna nel suo intervento introduttivo.
Durante l’incontro si sono determinati i temi, gli obiettivi e le priorità messe in agenda per i prossimi anni. Quattro gli ambiti di approfondimento che la commissione sta portando avanti: Impegno sociale e politico, Economia e lavoro, Giustizia, pace e legalità, Salvaguardia del creato.
Secondo Mons. Marcianti ognuno di noi è chiamato a formarsi, informarsi e promuovere.
Altro punto all’ordine del giorno è stato il tema della settimana sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà dal 3 al 7 luglio 2024, e giunge alla sua 50ma edizione. Il tema, che nella nostra diocesi, è stato già preceduto dalle parole del documento “Non Possiamo Tacere”, sarà “Al cuore della Democrazia”.
La scorsa edizione ha visto un grande protagonismo dei giovani che si auspica possa crescere; a tal fine è necessario usare un linguaggio moderno che avvicini le nuove generazioni. Durante la settimana verranno, altresì, organizzati più momenti di confronto.
Infine, sempre sul tema giovani, si è posto l’accento sul Progetto Policoro, realtà ormai consolidata nelle diocesi del Sud Italia, che deve fungere da trait d’union tra i ragazzi e la Chiesa.
Conclude Mons. Renna affermando quanto sia centrale l’ascolto, in questo secondo anno di cammino sinodale, con persone che si occupano di politica e di lavoro.
L’incontro è stato un momento di confronto propositivo tra i vari rappresentanti delle diocesi siciliane con uno sguardo verso le iniziative che sono in preparazione a livello nazionale nel prossimo futuro.