di P. Andrea Lifrieri cp
In questi giorni, nella casa di Esercizi Spirituali Passionisti in Mascalucia è iniziato il cammino in preparazione al terzo capitolo provinciale Mapraes (passionisti di Italia, Francia, Portogallo e missioni), avente come tema il brano evangelico lucano della pesca miracolosa. Lc 5, 1-11
Nel pomeriggio di lunedì 9 gennaio 2023 circa 40 religiosi passionisti sono stati introdotti ai lavori con la lectio su un brano evangelico molto appropriato al cammino da percorrere: “Rimanete nel mio amore” Gv 15,1-7
Il brano, tratto dal capitolo 15 di Giovanni, in cui Gesù fa precedere il suo discorso di addio con la metafora della vite è il segno dell’immagine via e forte dell’unione che passa fra il Padre, Gesù e i discepoli.
Ciò che è all’origine della chiamata, cosi il P. Leone Masnata ha sottolineato nella sua relazione introduttiva, è la linfa evangelica, l’amore, che dà vita al tralcio e produce molto frutto.
A dare risalto a quanto espresso, a conclusione della celebrazione eucaristica, nella prima giornata introduttiva ai lavori pre-capitolari, i partecipanti sono stati chiamati a scrivere su un foglio la parola chiave frutto della meditazione personale.
Il puzzle realizzato, con i fogli di diverso colore a voler sottolineare la diversità di ciascuno, è stato poi collocato accanto al segno proposto in aula, e cioè un tralcio che si aggrappa alla croce.
Ciascun chiamato è aggrappato a lui come la vite al tralcio, ha concluso il padre nel suo intervento introduttivo, quasi a voler sottolineare la disponibilità a “rimanere” nel suo amore.
Nel clima di confidenza con cui Gesù chiede l’amore reciproco tra i discepoli, esprimendo il desiderio che la carità sia vissuta soprattutto tra coloro che Lui sceglie, accogliamo il dono prezioso dell’amore di Cristo, e ci auguriamo un buon cammino alla luce dello Spirito Santo, sorgente inesauribile di doni.