di Giuseppe Adernò
Visitando la Fondazione Valdisavoia che appartiene della Diocesi, l’Arcivescovo Mons Luigi Renna ha incontrato i bambini della scuola Primaria Paritaria ad indirizzo internazionale, intitolata a “John Dewey”, il pedagogista americano della scuola attiva, green, secondo il metodo del learning by doing.
Ha molto apprezzato il progetto sperimentale innovativo della scuola a tempo pieno, senza zaino e plurilingue, che offre ai piccoli molteplici esperienze di apprendimento e di operatività.
I bambini hanno eseguito dei canti natalizi in italiano, tedesco, inglese e spagnolo.
L’Arcivescovo spiegando il significato del Natale, festa del dono, ha raccomandato di preparare dei regali per i bambini disagiati.
L’Istituto ospita anche i bambini della scuola tedesca per i figli dei dipendenti della Base Nato di Sigonella, i quali hanno anche eseguito il tradizionale canto tedesco delle campane.
Visitando i locali, in compagnia del presidente Agatino Cariola e del direttore Toni Mellini, l’Arcivescovo ha molto apprezzato il lavoro svolto per la valorizzazione del patrimonio, indicando anche le potenzialità di sviluppo per la realizzazione di un centro educativo che valorizzi al meglio le risorse della biodiversità siciliana.