La Gioventù Francescana di Sicilia ha vissuto dal 25 al 27 novembre 2022 il convegno dal titolo “Per questo vi mandò per il mondo intero”, tratto dalla Lettera a tutto l’Ordine di San Francesco d’Assisi. I giovani, di età compresa fra i 18 e i 30 anni, provenienti da varie parti della regione, si sono ritrovati a Catania per vivere tre giorni sperimentando la bellezza del servizio e dell’evangelizzazione. Ad aprire il convegno, la catechesi di Fra Giuseppe Maria Pulvirenti, appartenente all’ordine dei frati Minori rinnovati, il quale, partendo dalla Parafrasi del Padre Nostro di San Francesco, si è soffermato sulla frase “Come in cielo così in terra”, ricordando che è importante riuscire ad amare sia Dio che l’altro.
Il sabato mattina, invece, i ragazzi della Gioventù Francescana hanno toccato con mano la bellezza del servizio, cimentandosi in svariate attività in collaborazione con alcune realtà catanesi: la Comunità di Sant’Egidio, la Locanda del Samaritano, la Mensa della Caritas, la Mensa dei poveri delle suore di Madre Teresa di Calcutta, la parrocchia natività del Signore, le suore Vincenziane, le Suore Francescane dell’Immacolata e le suore serve della divina Provvidenza.
I gifrini, in piccoli gruppi, hanno incontrato fratelli che non conoscevano, mettendo in pratica quanto detto la sera prima da fra Giuseppe. La giornata si è conclusa con l’evangelizzazione in via Etnea dei ragazzi e un’adorazione Eucaristica nella Chiesa Maria Santissima dell’Elemosina presieduta dall’Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna. “Sognate un mondo più bello!” Con queste parole l’arcivescovo ha iniziato il suo intervento, ricordando ai ragazzi l’incontro tra San Francesco e il lebbroso e sottolineando come sia importante non fermarsi alla lettura di queste parole, ma darsi la gioia di viverle.