«Grazie, perché oltre ad offrire un pasto caldo, date la voce ai poveri». Queste le prime parole di Monsignor Luigi Renna durante l’inaugurazione di “Radio Dusmet”, progetto della Caritas diocesana. La web radio che nasce per raccontare Catania e l’attualità, le storie dei volontari e gli ospiti dell’Help Center, per coinvolgere e sensibilizzare i più giovani nella grande avventura della comunicazione e per fornire uno strumento in più di condivisione alle tante realtà che operano o che collaborano con la Caritas Diocesana.
«Questo progetto è importante – dice l’Arcivescovo prima della benedizione – perché ci permette di ascoltare, e quando una persona viene ascoltata gli si dà la possibilità di vivere la vita. Anche se la radio non è più popolare come 30 anni fa (portiamo ancora l’immagine delle nostre mamme che cucinavano con la radio accesa). Oggi questa radio ci permette di tornare a fare questa esperienza, fermarci ad ascoltare. Vi invito a diffondere la cultura dell’ascolto, una cultura che non dobbiamo perdere, soprattutto quando le voci sono quelle che solitamente rimangono nascoste, come quelle dei poveri. Radio Dusmet, dando voce agli ultimi, fa una vera e propria opera di evangelizzazione».
Oltre ai volontari Caritas, presenti all’inaugurazione i responsabili del mondo associativo e del terzo settore, che sono stati coinvolti anche nel palinsesto, attraverso realizzazioni di rubriche e podcast che saranno disponibili sui canali social della Caritas, della Diocesi e sui vari siti ufficiali di parrocchie ed enti del terzo settore. Ad essere piacevolmente coinvolta, anche la redazione del nostro giornale.
È stato il direttore della Caritas, Don Piero Galvano a spingere per la realizzazione di questo progetto che ha preso forma grazie ai collaboratori Salvatore Pappalardo, vice direttore e Rosario Battiato, addetto stampa della Caritas, insieme naturalmente a tutti i volontari che quotidianamente lavorano all’interno dell’Help Center.
Ad aprire ufficialmente il canale radio è stato l’Arcivescovo che ha rilasciato la sua prima intervista ricca di considerazioni sociali e pastorali al giornalista Antonio Leo, redattore del Quotidiano di Sicilia. La puntata sarà disponibile nei prossimi giorni, insieme al palinsesto.