Come ogni anno, la penultima domenica di ottobre (quest’anno Domenica 23) si celebra la GMM (GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE). In questa occasione, OLTRE ALLA PREGHIERA CHE SEMPRE È LA COSA PIÙ IMPORTANTE E ALLA SENSIBILIZZAZIONE MISSIONARIA, SI RACCOLGONO LE OFFERTE che parroci, religiosi/e, associazioni, laici ecc. vogliono destinare alle comunità bisognose di aiuto per dare forza all’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della Terra.
Non solo un giorno, ma l’intero mese di ottobre è dedicato alla missione. Come diceva l’Arcivescovo Bommarito ”SE SEI CRISTIANO SEI MISSIONARIO, SEMPRE”. Pertanto invitiamo tutti i parroci,i religiosi, gli animatori, i catechisti, gli insegnanti di religione e le persone di buona volontà a visitarci,’ presso l’ufficio missionario della Curia Arcivescovile di Catania (lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00) per ritirare (se non l’ avessero già fatto) il materiale che è a disposizione gratuitamente, ma fino ad esaurimento. Attualmente disponibili:
1) manifesti della GMM e della GMR (Giornata Mondiale Ragazzi); 2) buste e salvadanai per la raccolta delle offerte; 3) novene per bambini e adolescenti; 4) calendari tascabili; 5) sussidi per adulti e per giovani.
Il testo da utilizzare PER GLI ADULTI, quest’anno, ha come tema “DI ME SARETE TESTIMONI”.
Oltre all’animazione per le domeniche di ottobre,
esso propone un corso di Missiologia online;
presenta le Pontificie Opere Missionarie (dedicando uno spazio particolare all’Opera della Propagazione della Fede, nata per iniziativa della giovane laica francese,Paoline Jaricot, recentemente beatificata);
relaziona sugli aiuti distribuiti nel 2021 alle Chiese di missione;
presenta i progetti per il 2023.
Il testo PER I GIOVANI, il cui slogan è “LA MISSIONE SI FA INSIEME”, ha come obiettivo quello di far maturare nei ragazzi uno spirito di annuncio, condivisione, fraternità e preghiera. Il sussidio percorre tutto l’anno liturgico dall’Avvento al Natale,alla Settimana Santa.
L’educatore, insegnante o catechista, può servirsi del sito online, che di volta in volta viene proposto.
Chi desidera altre informazioni o è impossibilitato a venire per ritirare il materiale può telefonare al Direttore, P. Deodato Mammana cell. 3755638044.
La POIM di Catania
La POIM (Pontificia Opera Infanzia Missionaria) in Italia MISSIO RAGAZZI, s’inserisce all’interno delle POM (Pontificie Opere Missionarie).
E’ PRESENTE IN 150 NAZIONI e svolge attività di animazione e formazione alla missionarietà e di cooperazione.
Attraverso il Segretariato internazionale sostiene MIGLIAIA DI PROGETTI DI SOLIDARIETÀ che aiutano i bambini e i ragazzi dei cinque continenti con l’intento di fornire loro gli strumenti necessari per poter vivere in modo dignitoso la propria vita spirituale e materiale.
Gli ambiti di IMPEGNO DEI MISSIONARI sono:
- pastorale d’infanzia,
- educazione prescolare e scolare,
- animazione e formazione cristiana e missionaria,
- protezione della vita.
La GIORNATA DELL’INFANZIA MISSIONARIA si festeggia il 6 GENNAIO, in ricordo dei Magi che arrivarono dall’Oriente seguendo la Stella, portando con sé doni a Gesù Bambino e si fermarono per adorarlo. Rappresenta la festa più grande della POIM, celebrata da tanti bambini e ragazzi d’Italia.
I bambini ed i ragazzi dagli 8 ai 14 anni di ogni Diocesi possono aderire alle POIM. E’ un giorno di festa da vivere con i ragazzi stranieri che vivono nel proprio ambiente per scoprire insieme la bellezza della diversità.
La POIM si rivolge ai bambini e ai ragazzi proponendo loro degli impegni:
- Ascolto della Parola di Dio;
- Preghiera;
- Conoscenza e mondialità;
- Solidarietà e condivisione;
- Essere amico di tutti.
Ogni anno LA GIORNATA DELL’INFANZIA MISSIONARIA PROPONE AI BAMBINI E RAGAZZI UN TEMA DI RIFLESSIONE CHE LI AIUTINO AD ESSERE PICCOLI MISSIONARI GIÀ NEGLI AMBIENTI DA LORO FREQUENTATI: IN FAMIGLIA, A SCUOLA, CON I COMPAGNI.
NELLA DIOCESI DI CATANIA, DA OLTRE 15 ANNI; viene organizzata OGNI ANNO LA GIORNATA DELL’INFANZIA MISSIONARIA suddivisa per fasce di età: la prima dagli 8 agli 11 anni e la seconda dai 12 ai 14 anni.
LA STRUTTURA DELLE GIORNATE HA SEGUITO IL TEMA DI RIFLESSIONE NAZIONALE che è stato proposto e spiegato ai ragazzi sia attraverso attività musicali, ludiche e ricreative che attraverso momenti di riflessione e confronto con testimonianze missionarie.
LE ATTIVITÀ PROPOSTE HANNO COINVOLTO I CATECHISTI che nelle parrocchie hanno preparato i ragazzi al tema della missione: sono stati proposti concorsi diocesani missionari con premiazione finale dei lavori più originali proposti dai ragazzi delle parrocchie della Diocesi.
L’équipe diocesana Missio Ragazzi, propone, a catechisti e animatori, di INCONTRARE I loro BAMBINI E RAGAZZI DIRETTAMENTE NELLE LORO PARROCCHIE O ORATORI (in gruppo o per singola tappa) durante l’orario della catechesi.
La STRUTTURA DI CIASCUN INCONTRO è molto semplice:
1) breve momento di animazione iniziale;
2) spiegazione del significato di “Missione” e cosa vuol dire anche per dei bambini essere missionari oggi, nella loro vita di ogni giorno (a casa, a scuola, in parrocchia, tra gli amici,…);
3) testimonianza missionaria da parte di un laico o un religioso che ha avuto il dono di vivere un’esperienza in terra di missione;
- attività laboratoriali e/o giochi a tema.
La durata prevista per ciascun incontro sarà di un’ora circa.
INFO: Direttore dell’Ufficio Missionario Padre Deodato Mammana ( tel. 3755638044);