di Margherita Messina
Dopo diciotto mesi di chiusura, il 3 Giugno 2022 riaprirà al culto la chiesa dedicata al Sacratissimo Cuore di Gesù. Cuore della comunità nata negli anni Cinquanta del secolo scorso, sotto la guida di Padre Salvatore Greco, la chiesa – e di conseguenza la realtà parrocchiale ad essa legata – è seconda per copertura territoriale e per partecipazione.
Nel corso degli anni diverse realtà sono nate e cresciute, creando sinergia e collaborazione col territorio e con i fedeli. A causa del violento terremoto del 2018, la struttura della chiesa presentò diverse ferite che attivarono la macchina amministrativa affinchè venissero effettuati dei lavori di consolidamento e restauro.
Nei mesi successivi alla riapertura post pandemia, la parrocchia ha guardato con nostalgia alla sua chiesa, chiusa per un lungo cantiere che ha smosso le fondamenta, migliorando la stabilità e la resistenza alle intemperie. Nonostante tutto, la comunità parrocchiale del Sacratissimo Cuore di Gesù è andata avanti, sotto la guida del parroco Ambrogio Monforte, attendendo con ansia la riapertura della propria casa.
L’intera struttura – interna ed esterna – ha subito un forte restauro dei marmi, rinforzo delle colonne, rifacimento delle vetrate e miglioramento dell’illuminazione; non sono mancati anche gli abbellimenti predisposti al rendere l’ambiente più accogliente, solenne e in linea con i desideri del fondatore.
Tutto questo è stato possibile grazie ai contributi della CEI, ma in particolar modo proprio dei fedeli che per anni e da anni la frequentano e la reputano una seconda casa dove vivere e convivere fraternamente.
La chiesa del Sacratissimo Cuore di Gesù si prepara, dunque, a riabbracciare la propria comunità, svelandosi in una veste nuova e tutta da scoprire. Il giorno clou – il 3 Giugno – sarà preceduto da due giorni di preghiera, meditazione e riflessione, come riportato nel programma pubblicato da poco sui social parrocchiali e nei manifesti sparsi per la città.
Il 1° Giugno vedrà l’Abate Ildebrando Scicolone impegnato in una catechesi dal titolo “LO SPIRITO SANTO FACCIA DI NOI UN SOLO CORPO, UN SOLO SPIRITO”, incentrando il tutto sul rapporto chiesa-comunità e il vivere all’interno della stessa; il 2 Giugno le diverse realtà parrocchiali si riuniranno in una veglia di preghiera e meditazione; il 3 Giugno – che è anche il primo Venerdì del mese dedicato al Sacro Cuore – la comunità parrocchiale accoglierà l’Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna che, insieme al parroco e al clero biancavillese, concelebrerà la Santa Messa di riapertura, nella quale saranno presenti anche le diverse autorità civili territoriali.
Sarà un momento di gioia, di festa e di sinodalità, dove si potrà finalmente riabbracciare una casa che mancava da tanto tempo.