Con una lettera indirizzata a tutta la Diocesi, l’Arcivescovo Mons. Luigi Renna, invita a pregare per la difficile situazione in Ucraina. A seguire la lettera per intero:
Carissimi fratelli presbiteri e diaconi, Religiosi e religiose,
il 25 marzo p.v. solennità dell’Annunciazione del Signore, il Santo Padre, alle ore 17.00, affiderà al Cuore Immacolato di Maria la Russia e l’Ucraina, in un gesto di fede che già alcuni suoi Predecessori hanno messo in atto.
Consapevole della delicatezza del momento storico e accogliendo l’invito del Papa, anche la nostra Chiesa di Catania si unirà spiritualmente al Santo Padre il 25 marzo, giorno santo che fa memoria dell’Incarnazione del Signore e dell’Eccomi della Beata Vergine Maria.
Vi invito perciò, a radunarvi con tutto il popolo di Dio per la celebrazione Eucaristica, il Santo Rosario, l’atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria. Io stesso celebrerò nel Santuario della Santissima Annunziata in Bronte, chiedendo al Signore, per intercessione della Vergine Maria, che cessi il conflitto in Ucraina.
Colgo l’occasione per inviarvi una lettera della Congregazione per il Clero e della Segreteria del Sinodo indirizzata ai presbiteri nel giorno di San Giuseppe. Il Custode del Redentore interceda per noi, perché tutti possiamo crescere nella paternità spirituale.
Vi benedico e vi abbraccio ad uno ad uno ad uno,
+ Luigi Renna