di P. Andrea Lifrieri c.p.
Riprendono gli incontri “Al cortile dei Gentili” nella Casa di Esercizi Spirituali dei Passionisti di Mascalucia.
Questo mese è dedicato all’ascolto nell’assordante società di oggi; sarà lo scrittore Roberto Russo a condurci nei meandri della comunicazione.
Essere neutrali, pazienti e non giudicanti, queste sono alcune delle caratteristiche che inquadrano il senso di una buona comunicazione che ha al suo interno l’ascolto.
Un vecchio detto rabbinico suggerisce: “Se Dio ci ha dato una bocca e due orecchie, è per ricordarci che dobbiamo saper ascoltare il doppio di quanto parliamo”. Esattamente il contrario di quanto, in genere, avviene. Sarà il risultato dei troppi stimoli, delle troppe sollecitazioni, del rumore in cui siamo immersi, della valanga di informazioni a volte non vere?
Qualcuno ci parla e improvvisamente ci chiede: “Ma stai ascoltando cosa ti dico?”. Ha ragione, ascoltavamo, apparentemente, con gli occhi, forse anche con le orecchie, ma il nostro cervello si rifiutava di processare le informazioni.
Siamo inseriti in un processo innovativo straordinario, diversi sono i simboli attuali dell’ascolto: auricolari, terminali tentacolari di cellulari o iPod, con i quali selezioniamo anche i “rumori” che siamo disposti ad ascoltare.
E in questa società “parlante” siamo comunque chiamati a riconsiderare la persona con la sua capacità di ascolto.
I muscoli più piccoli del corpo sono le orecchie, per questo dobbiamo allenarci molto per imparare ad ascoltare, per essere esperti nell’arte dell’ascolto.
Ti aspettiamo lunedì 7 febbraio alle ore 18,30.