Alle ore 10,30 ha avuto luogo la Conferenza Stampa per la presentazione del programma delle Celebrazioni in onore di S. Agata per la tradizionale feste del 17 agosto. L’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina alla presenza del signor Sindaco, dott. Salvo Pogliese, di mons. Barbaro Scionti, del presidente del Comitato festeggiamenti Sant’Agata, Riccardo Tomasello ed un nutrito numero di operatori della comunicazione locale e non, ha aperto i lavori con parole pacate e dettate alla responsabilità:
“Desidero insieme al Signor Sindaco comunicare la svolgimento delle celebrazioni di questa festa di S. Agata, che ancora oggi sarà in un contesto particolare di pandemia. Comunque cercheremo di esprimere al meglio la nostra devozione nei confronti della Santa Patrona.
Il contatto vero con la nostra concittadina Martire è l’imitazione. E’ importante che non fissiamo lo sguardo soltanto sulle reliquie che, come dirà mons. Barbaro Scionti, quest’anno sarà possibile venerare per la maggior parte, ma riscopriamo la corporeità come rispetto degli altri. In questi ultimi anni la nostra Chiesa di Catania si è soffermata spesso sulle persone che soffrono nella loro femminilità a causa di episodi di violenza.
Vogliamo inoltre impegnarci nel rispetto della casa comune, il creato, l’ambiente, e soprattutto il territorio locale ultimamente fortemente colpito dagli incendi”.
Dopo l’introduzione dell’Arcivescovo è intervenuto il Sindaco di Catania, dott.Salvo Pogliese: “Credo che il programma che si svolgerà sia stato dettato dal buon senso visto la crescente diffusione del coronavirus ed in particolare delle sue varianti. C’è stata piena convergenza anche con il Prefetto per allestire il piano sicurezza”.
Ha concluso la Conferenza Stampa il parroco della Cattedrale, mons. Barbaro Scionti che ha illustrato il programma di seguito riportato ed il percorso che sarà possibile effettuare in Cattedrale per poter venerare le reliquie di Sant’Agata:
895° Anniversario della traslazione delle Reliquie di SANT’AGATA V. M.
Dedicazione della Basilica Cattedrale
Lunedì 16 agosto
Dalle ore 10,00 alle ore 21,00 la Basilica Cattedrale rimarrà aperta per accogliere i fedeli che potranno venerare le Reliquie della Santa Patrona esposte all’altare maggiore.
Martedì 17 agosto – Memoria dell’895° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli
Dalle ore 8,00 alle ore 13,00 la Basilica Cattedrale rimarrà aperta per accogliere i fedeli che potranno venerare le Reliquie della Santa Patrona esposte all’altare maggiore.
L’ingresso e l’uscita avverranno, secondo le normative anticovid vigenti e seguendo le indicazioni delle autorità di pubblica sicurezza, dai cancelli di Via Vittorio Emanuele. I fedeli, attraversando la villetta adiacente la Cattedrale procederanno secondo le indicazioni dei volontari che provvederanno al controllo della temperatura e inviteranno ad indossare la mascherina ed igienizzare le mani (di seguito si allega planimetria della Cattedrale con il percorso da seguire).
Alle ore 18,00 S. E. Mons. Arcivescovo, a porte chiuse e senza la presenza fisica dei fedeli, partecipa, insieme al Sig. Sindaco, alle operazioni di apertura del Sacello e all’esposizione del Busto Reliquiario della Santa Patrona e presiede la celebrazione della S. Messa. Al termine della celebrazione il Busto Reliquiario sarà riposto nel Sacello. La celebrazione liturgica, alla quale parteciperà soltanto il Sig. Sindaco in rappresentanza della intera cittadinanza, sarà trasmessa in diretta streaming sui canali FB: Arcidiocesi di Catania; e YouTube: Diocesi di Catania.
Sarà possibile seguirla anche sul periodico diocesano www.prospettive.eu
Mercoledì 18 agosto – Solennità della Dedicazione della Basilica Cattedrale
Ore 10,00 – Santa Messa
Ore 17,30 – Recita del Rosario
Ore 18,00 – Santa Messa solenne.
Ore 19,30 – Concerto al Grand’Organo Jaquot della Cattedrale del M° Salvatore Reitano in occasione della solennità della Dedicazione della Basilica.
Gli ingressi saranno contingentati.