di Daniela Cocina
Un piccolo grande talento made in Adrano. Stiamo parlando di Alfio Russo, promessa della musica jazz di soli 9 anni. Il bambino che studia il sassofono da soli due anni è già una stella della musica e si è fatto notare, fuori dalla Sicilia, non solo per il suo indiscutibile talento musicale ma anche per le sue doti di baby influencer del Signore.
Nel video Sollevami Maria, pubblicato su YouTube lo scorso anno in piena Pandemia, il bambino con molta naturalezza invitava tutti a prendere il Rosario in mano e a pregare la nostra Madre celeste. Chiaramente i valori cristiani si apprendono in famiglia e questo lo sanno molto bene i genitori di Alfio: “siamo davvero orgogliosi del nostro bambino – spiegano i genitori – per noi è fondamentale vivere questo momento di gioia con spirito di servizio.”
Se guardiamo il canale YouTube e la pagina Facebook che i genitori di Alfio hanno messo in piedi spiccano non solo le doti artistiche del bambino, ma anche quelle catechetiche. Nei giorni scorsi la famiglia Russo è stata contattata con grande sorpresa dai redattori di Bel tempo si spera, storico contenitore mattutino di Tv 2000.
Nel corso della puntata del 14 maggio, in un video collegamento Alfio e la sua mamma hanno parlato di musica e preghiera con entusiasmo e naturalezza. Se come diceva Sant’ Agostino “il cantare è proprio di chi ama” è anche vero che le vie di Dio sono misteriose per noi uomini. Le doti artistiche del bimbo hanno incuriosito persino la testata cattolica Avvenire, che ha pubblicato un articolo definendo il piccolo Alfio come “un bambino spigliatissimo, musicista, catechista, youtuber”.
In un momento come questo in cui i giovani hanno bisogno di modelli positivi, l’esempio virtuoso di Alfio può ispirare la vita di ognuno di noi. In fondo come diceva molto bene Madre Teresa di Calcutta “siamo tutti strumenti nelle mani di Dio”.