Prospettive

15 minuti, ognuno a casa sua davanti al presepe: l’iniziativa dell’Ufficio Pastorale della Famiglia

l’idea del Natale che abbiamo nella mente e nel cuore è agli antipodi esatti di ciò è realmente il Natale. Quest’anno sarà un Natale diverso! Senza alcun dubbio! È un ritornello che un po’ tutti ci stiamo ripetendo. Questo non significa, però, che sarà meno Natale. Anzi, forse è l’occasione preziosa che la storia ci offre per vivere più nella verità il Natale. Questo è un po’ l’obiettivo che si pone la Novena di Natale che verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube “Salvatore Bucolo” dal 16 al 24 dicembre a.c. alle 19,45.

Staremo insieme solo 15 minuti, ognuno a casa sua davanti al suo presepe, per vivere quanto probabilmente i nostri nonni hanno vissuto ai loro tempi: sostare con tutta la famiglia dinanzi al presepe di casa per ripercorrere insieme, giorno dopo giorno, personaggio dopo personaggio, un evento straordinario che sembra magico, ma che è in realtà l’evento più vero e concreto che il mondo non pensava mai di vivere.

L’Infinito si fa finito, il Creatore diventa creatura, l’Onnipotente si fa fragile in un bambino nudo e debole nato in una mangiatoia. È possibile una follia del genere? Sì, solo per amore di tutta l’umanità l’impossibile si è reso possibile.

Buona Novena a tutti!Equipe dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia

Exit mobile version